Un Moto giro per la sicurezza stradale delle due ruote. Si è svolto nei giorni scorsi il 7° Moto giro organizzato dall’Associazione “PASAV”, “Precedenza alla sicurezza”, realtà senza fini di lucro, con l’obiettivo di ridurre le vittime della strada attraverso la diffusione dell’educazione stradale prevalentemente nelle scuole. L’iniziativa ha visto la collaborazione del Moto Club dei vigili del fuoco di Venezia. E quest’anno ha avuto come conclusione il Comune di Meolo.

“Il Comune di Meolo”, spiega il vicesindaco Giulia Vio, “ha conosciuto nei mesi scorsi l’Associazione PASAV, per tramite del suo presidente, Cristiano Invaso, accogliendo
positivamente fin da subito la loro “mission” e patrocinando l’evento, il cui obiettivo è stato quello di sensibilizzare l’opinione pubblica della pericolosità dei guard-rail in caso di caduta di un motociclista, che spesso riceve un maggior danno fisico proprio dalla struttura metallica che dovrebbe invece proteggerlo”

PASAV ha donato al Comune di Meolo 9 metri di fascia di protezione guard-rail, che è stata posizionata lungo Via San Filippo, in una curva pericolosa ad ingresso del paese. Ad accogliere l’arrivo di una cinquantina di motociclisti presso il punto in cui è stata posizionata la fascia protettiva, c’erano la Giunta e i consiglieri comunali, unitamente alle polizie locali dei Comuni attraversati lungo i 140 km percorsi. Si tratta di Quarto d’Altino, Musile, Jesolo, Cavallino-Treporti, Eraclea e San Donà.

“L’idea di promuovere una campagna di sensibilizzazione per la sicurezza delle due ruote”, conclude Vio, “ci è stata subito a cuore, pensando a nostri concittadini che purtroppo hanno perso la vita in incidenti stradali”.