Home Eventi Dal primario di chirurgia di Vittorio Veneto un libro sulla chirurgia laparoscopica...

Dal primario di chirurgia di Vittorio Veneto un libro sulla chirurgia laparoscopica d’urgenza

 “La chirurgia laparoscopica d’urgenza nel paziente anziano e fragile”: questo il titolo del libro nato da un’idea del primario di chirurgia dell’ospedale di Vittorio Veneto, Ferdinando Agresta, e frutto del lavoro delle équipe del nosocomio di Costa e della chirurgia di Montebelluna. 

 

 La popolazione sta invecchiando e si stima, in prospettiva globale, che il numero di persone oltre i 65 anni aumenterà dai 5.234 milioni del 2010 agli oltre 1,5 miliardi nel 2050. Attualmente, circa il 33% delle degenze ospedaliere e il 41% dei costi ospedalieri sono attribuiti a pazienti over 65. Il 21% della popolazione sopra i 60 anni necessita di interventi chirurgici, rispetto a solo il 12% delle persone nella fascia di età 45-60 anni.

 

“Come medici e chirurghi – spiegano gli autori del libro – la nostra missione è quella di trattare i pazienti al meglio della nostra conoscenza e competenza. L’esplosione esponenziale della conoscenza e i progressi tecnologici quasi quotidiani nella chirurgia minimamente invasiva rendono più che mai obbligatorio che noi, chirurghi e medici, esaminiamo, analizziamo e verifichiamo obiettivamente la nostra pratica. Dobbiamo riconoscere e scartare i nostri pregiudizi acquisiti e basare le nostre procedure diagnostiche e terapia chirurgica sull’evidenza ‘dura”. Queste sono state le idee che ci hanno portato ad essere gli editori di un libro sull’approccio laparoscopico nelle emergenze in pazienti anziani e fragili. Abbiamo cercato di lavorarci con un approccio multitasking, coinvolgendo non solo chirurghi ma anche anestesisti, internisti, infermieri e radiologi. Poiché questo è un fatto indiscutibile, solo insieme potremmo cercare di riassumere i fatti in scienza”.

Exit mobile version