Domenico Longo riceve in Portogallo il Premio CEUCO 2019

Domenico Longo riceve in Portogallo il Premio CEUCO 2019

- in Food and beverages, Le ultime
194
0
Domenico Longo nel corso della premiazioneDomenico Longo nel corso della premiazione

Un riconoscimento internazionale corona la carriera di Domenico Longo, executive chef del Relais Monaco Country Hotel & Spa di Ponzano Veneto (TV), a cui è stato attribuito il premio “AURUM Europa Excellence Enogastronomic 2019”, nella categoria “Best European Chef 2019”, dal CEUCO (Consiglio Europeo delle Confraternite Enogastronomiche), in occasione del XVII congresso, che si è svolto dall’8 al 10 novembre ad Albufeira (Algarve) in Portogallo. Il meeting delle confraternite enogastronomiche, provenienti da otto diversi paesi europei, aveva come  titolo “Sapori del mare portoghese”.  Domenico Longo lo scorso anno è stato a lungo ospite, con il racconto della sua cucina, del Tg Plus Food & Beverage.

Durante la tre giorni di congresso, il presidente CEUCO, Carlos Martin Cosme, e il presidente del comitato organizzatore, José Manuel Alves, insieme ai rappresentanti delle confraternite e con il contributo del presidente dell’Algarve Joao Fernandes e del sindaco di Albuferia José Carlos Martins Rolo, hanno affrontato il tema del cibo e del vino e del loro indissolubile legame con il territorio, oltre alle opportunità culturali e turistiche che ruotano intorno alle specialità DOP e IGP.  Quest’anno una particolare rilevanza è stata data al mare, al pesce e alla sostenibilità ambientale, con un occhio puntato verso il cibo del futuro, ad esempio le alghe marine.

Domenico Longo nel corso della premiazione
Domenico Longo nel corso della premiazione

Naturalmente ampio spazio è stato dato agli stand enogastronomici delle confraternite, dove sono state degustate specialità regionali di mezza Europa. Per il Veneto era presente la confraternita Tavola Veneta, la cui presidente Mariantonietta Vendramini Favero ha promosso la candidatura di Domenico Longo, chef executive del Relais Monaco, per il premio “AURUM Europa Excellence Enogastronomic 2019” nella categoria “Best European Chef 2019”. Al momento della premiazione, Domenico Longo ha dichiarato con emozione: “La mia è una cucina semplice e raffinata, in cui cerco di valorizzare al massimo il prodotto esaltandolo con la mia creatività e con un ingrediente indispensabile nel mio lavoro: la passione. Tanti sacrifici vengono ripagati da questo premio internazionale, che mi regala nuova energia”. Enrico Mazzocco, direttore generale del Relais Monaco, dopo aver presentato la location e illustrato le bellezze del territorio trevigiano e veneto, dà appuntamento a tutti a Treviso per il XXX anniversario della fondazione della Tavola Veneta, dal 24 al 26 aprile 2020.

Facebook Comments

Leggi anche

Concerti di Natale, Matteo Macchioni a San Nicolò

E' una delle giovani voci più brillanti del