Free Porn
Home Cultura “Ecuba: Ares il dio cella carneficina”: giovedì 27 in scena i giovani...

“Ecuba: Ares il dio cella carneficina”: giovedì 27 in scena i giovani di Tema Cultura

Prossimamente l’intervista esclusiva per TG PLUS alla regista Giovanna Cordova

 

Shakespeare e Euripide, il Teatro Olimpico di Vicenza e il Da Ponte di Vittorio Veneto. E poi la partecipazione all’evento “Il teatro entra nei libri”, lettura di pagine scelte dai testi finalisti del Premio letterario “Comisso”,  al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, e le voci “prestate” alle letture teatralizzate nella sezione “Contrappunti” di Carta Carbone Festival. A cui si aggiunge il successo raccolto con le due nuove produzioni proposte nel cartellone del 75° ciclo di spettacoli classici dell’Olimpico di Vicenza: “Romeo e Giulietta”  presentato in anteprima nazionale il 25 settembre e 2 ottobre, e “Oratorio Cacciafronte – Assassinio nella cattedrale”, andato in scena domenica 16 ottobre nel caveau di Palazzo Thiene.

I giovani allievi di Tema Cultura Academy si stanno davvero prendendo la scena, protagonisti di una intensa stagione autunnale sui palcoscenici dei teatri veneti, diretti dalla regista Giovanna Cordova, autrice delle drammaturgie e fondatrice della scuola di teatro per bambini, ragazzi e adulti. Da 2019 l’associazione Tema Cultura anima il polo culturale del teatro “La Stanza”, in via Pescatori 23 a Treviso. In questo spazio, come nella sede di Mogliano Veneto, in autunno prendono il via i nuovi corsi 2022/2023 “Prenditi la scena”, che offrono diversi livelli di preparazione, dalle nozioni fondamentali sulla tecnica teatrale agli stage di approfondimento tenuti da importanti protagonisti della prosa italiana.

Giovanna Cordova, nel fertile terreno di Tema Cultura Academy, semina giovanissimi talenti, che arricchiscono la propria preparazione mettendosi alla prova davanti al pubblico “vero”, formando il cast delle produzioni originali firmate dalla regista, ispirate alla drammaturgia classica, rappresentate in festival e rassegne.

Il prossimo impegno li porterà, giovedì 27 ottobre (ore 21), al Teatro Lorenzo Da Ponte di Vittorio Veneto, nell’ambito del progetto “Ilioupersis. Il cielo è rosso” (27-28-29 ottobre, a cura del Comune di Vittorio Veneto e dell’Università Ca’ Foscari Venezia).

Portano in scena  “Ecuba: Ares il dio della carneficina”,  lavoro già proposto con successo al Comunale “Mario Del Monaco di Treviso” lo scorso 13 aprile, secondo spettacolo del festival di teatro classico “Mythos”.

Partendo dalla tragedia di Euripide, Giovanna Cordova ha tratto il testo drammaturgico (di cui è anche regista) in cui  Ecuba, figura della mitologia greca regina di Troia e moglie di Priamo, è il simbolo di tutte le madri che vedono i figli morire a causa della guerra. L’azione si dipana in una spirale di violenza senza fine, iniziata con la devastazione di Troia e che, passando da una vendetta all’altra, porta all’annientamento di tutti i personaggi. Sul palco 18 attori di Tema Cultura Academy: Linda Atzori (Ecuba), Leo Coppetta (Ares), Sebastiano Maselli (Polidoro), Anastasia Breebeld Bortolozzo (Polissena), Federico Barbisan (Odisseo), Matteo Rossetto (Taltibio), Marco Menoncello (Polimestore), Giuseppe Manfredi (Neottolemo).

Il coro: Caterina Baccichetto, Anita Baccichetto, Paola Cerbino Tedesco, Federico Delia, Laura Fantin, Costanza Pezzato, Beatrice Rigato, Leonardo Sartore, Adele Soligo, Isotta Salvadori. La produzione  è stata realizzata con la collaborazione di Silvia Bennet (coreografie e movimenti scenici) e Gianluca Ciccolini (disegno luci).

Exit mobile version