Home Cronaca Fumata nera per il nuovo rettore, si rivota domani

Fumata nera per il nuovo rettore, si rivota domani

PalazzoBoNiente da fare al primo turno per la scelta del nuovo rettore dell’Università di Padova. Nonostante l’alta affluenza al voto, il 72,61%, nella prima giornata di seggi aperti, ieri dalle 9 alle 17, nessuno dei due candidati ha raggiunto la maggioranza richiesta, cioè la maggioranza assoluta dei voti degli aventi diritto. Si ritornerà alle urne, dunque, domani, ancora dalle 9 alle 17.

In corsa, per succedere a Giuseppe Zaccaria eletto nel 2009 e in carica fino al 30 settembre, ci sono il biomedico Rosario Rizzuto, 52 anni, già direttore del dipartimento di Scienze biomediche, che punta sul ricambio generazionale, e che ieri ha ottenuto 942,39 voti ponderati, e l’ingegnere Paolo Tenti, 63 anni, docente ordinario di Ingegneria elettronica, che vuole rilanciare la governance e riscrivere lo statuto, e che ieri ha accumulato 655,15 preferenze.

Se anche domani non si otterrà la maggioranza richiesta, i seggi riapriranno venerdì 19 dalle 9 alle 16 e vincerà chi otterrà più voti, a prescindere dal quorum. Alle urne sono chiamate 5 categorie: i docenti di ruolo – professori e ricercatori a tempo indeterminato – i rappresentanti degli studenti, il personale tecnico amministrativo, i ricercatori a tempo determinato, i dottorandi e gli assegnisti.

Exit mobile version