Nati nel 1948, in una piccola bottega nella città di Treviso, la storica azienda Goppion Caffé ha festeggiato sabato 30 giugno i suoi 70 anni. 

La torrefazione trevigiana che da tre generazioni offre caffè pregiati ha organizzato una festa d’estate con clienti, amici, fornitori e tutti coloro che sono vicini all’azienda e hanno contribuito alla sua crescita e al suo successo.

WhatsApp Image 2018-07-02 at 16.42.30(1)

Durante la serata, dopo la proiezione di un video che ha raccontato la storia di questa torrefazione, il presidente, Sergio Goppion, ha fatto il suo discorso di ringraziamento circondato da un centinaio di persone e dai suoi nipoti Mario, Paola e la figlia Silvia.

WhatsApp Image 2018-07-02 at 16.42.30

La torrefazione, in occasione delle celebrazioni, ha inoltre da poco messo in vendita tre latte in edizione limitata decorate con alcune delle fotografie della famiglia reinterpretate dall’artista Alex Miles che racchiudono una miscela 100% Arabica.

Da luglio, inoltre, l’azienda si trasforma in una scuola con i corsi di caffetteria per gli appassionati di caffè. I consumatori più curiosi potranno quindi fare esperienza di un piccolo percorso formativo che parte dalla botanica per arrivare al caffè con la moka perfetta, con approfondimenti e degustazioni per capire la differenza tra Robusta ed Arabica fino alle estrazioni alternative con i sistemi a filtro V60 e French Press. Le prime tre date sono in programma a luglio nelle Caffetterie Goppion di Padova (venerdì 20 luglio 2018) e Castelfranco (martedì 17 luglio 2018) e alla storica Pasticceria Dalla Torre di Treviso (mercoledì 18 luglio 2018). Per l’autunno arriveranno nuove date. Gli incontri della “Scuola di Caffè” Goppion in caffetteria sono gratuiti e aperti al pubblico previa iscrizione. Ad accompagnare gli iscritti al corso in questo percorso formativo Goppion Caffè mette in campo Denis Dzekulic, trainer certificato del mondo del caffè, che si occupa di formazione e qualità per i baristi, sia in caso di nuove aperture che di clienti già acquisiti. Sia in Italia che all’estero.

La storia della famiglia Goppion comincia nel 1859 quando nasce Luigi, orfano e non riconosciuto, al quale viene attribuito il cognome Goppion. I nipoti Angelo e poi Giovanni, negli anni ‘30, si spostano ad Addis Abeba in Etiopia, dove gestiscono una rivendita di prodotti italiani. Nel 1948 rientrano a Treviso e, insieme agli altri fratelli, acquistano la piccola Torrefazione Trevigiana Caffè, marchio al quale viene aggiunto il nome “Fratelli Goppion”. Negli stessi anni, i nipoti Ottorino e Olivo partono per il Venezuela e a Caracas fondano la torrefazione “Cafè San Antonio – Hermanos Goppion”.
Attualmente, alla guida dell’azienda, ci sono la quarta e la quinta generazione della famiglia, nata con Luigi, il capostipite.