Combattere la cellulite è possibile. Questo inestetismo (il cui nome scientifico è pannicolopatia edemato-fibrosclerotica) è un’alterazione del tessuto cutaneo e di quello sottocutaneo, che possono infiammarsi a causa di alterazioni alla microcircolazione sanguigna, ma anche se si verifica un incremento dei radicali liberi.

Entrando nello specifico, a livello estetico il grasso tende a formare delle fossette (note anche come “pelle a buccia di arancia“) che sono evidenti soprattutto sulla pelle dei fianchi, delle cosce e su quella dei glutei. Ecco, dunque, alcuni rimedi efficaci per limitare il disturbo.

Massaggi, fanghi e sali del Mal Morto: alleati per combattere la cellulite

I massaggi sono dei trattamenti particolarmente indicati per contrastare questo inestetismo cutaneo. Applicare gel, fanghi e creme specifiche ed effettuare dei movimenti mirati, infatti, aiuta a combattere la ritenzione idrica, a drenare i liquidi e a ridurre l’accumulo di grasso localizzato.

Via libera anche ai sali del Mar Morto, un vero toccasana contro la cellulite. Hanno proprietà antinfiammatorie e tonificanti, contengono potassio, calcio e magnesio e sono un rimedio urto contro gli inestetismi cutanei, il gonfiore e la pesantezza.

Caffè e tè verde

La caffeina ha un apprezzabile effetto stimolante sulla circolazione. Impiegato abitualmente in ambito cosmetico, sotto forma di scrub permette di levigare la pelle, contrastando anche i cuscinetti di grasso e l’effetto a “buccia di arancia”.

Ben venga anche il tè verde, un vero toccasana per chi vuole combattere la cellulite. Esso, infatti, accelera naturalmente il metabolismo e favorisce l’espulsione delle tossine nocive.

Oli essenziali, alleati del benessere

Un’ultima menzione spetta agli oli essenziali che- puri o diluiti- aiutano a drenare e a sgonfiare l’organismo, stimolando al tempo stesso anche la circolazione (sia linfatica che venosa).

In caso di cuscinetti a “buccia di arancia”, i più indicati sono quelli di lavanda, rosmarino o betulla.