mercato della legna
Wooden Wood Backgrounds Textured Pattern Wallpaper Concept

Se con la pandemia il mondo intero si è fermato per un paio di mesi e alcuni mercati si sono bloccati o hanno subito una grave decrescita, con l’avvento della guerra tra Russia e Ucraina a fine febbraio, la situazione si è rivelata altrettanto disastrosa fin dal principio. In particolare, diversi settori, come quello dell’energia e del mercato della legna, stanno subendo aumenti di prezzo a livelli mai visti prima e stanno riscontrando numerose difficoltà a livello logistico.

A testimonianza di questo, un’indagine realizzata durante Progetto Fuoco da Ronchiato Legna ha confermato come il 37% vede la guerra come il fattore principale ad aver provocato questa “crisi” del mercato della legna. A questo problema si accompagnano anche difficoltà logistiche legate al trasporto delle materie prime da una nazione all’altra. Infatti, complice la guerra tra due paesi rilevanti come Ucraina e Russia e i lockdown localizzati in alcune zone della Cina, molti paesi non sono riusciti a reperire le materie prime o a mantenere gli standard di produzione pregressi. 

Sila Ronchiato, di Ronchiato Legna ha commentato cosìSono rimasta stupita e colpita dai risultati emersi dalla nostra indagine. Ad esempio credevo che il problema principale fosse la guerra ma sembra che intervengano anche altri fattori”.

In un contesto globale così complicato, i prezzi hanno subito dei rincari che non si vedevano da anni. Infatti, se prima i prezzi erano concorrenziali rispetto al gas e al gasolio, in questo periodo storico lo sono meno e le persone sono meno incentivate ad installare stufe e caminetti nelle proprie case. Questa considerazione è stata confermata dall’indagine di cui parlavamo anche in precedenza.

La domanda viene spontanea: Come in Italia ci si può risollevare da questa situazione? Una delle soluzioni potrebbe essere quella della filiera corta italiana. Sebbene questa possa essere una buona alternativa bisogna comprendere che iniziando con un’azione di questo tipo le cose non cambieranno velocemente. Bisogna capire che è un processo di lunga durata e che può portare risultati soltanto nel medio-lungo termine.