ConvegnoTerziarioSettori in ripresa e settori in calo, aspettative e previsioni delle imprese, ma anche sbocchi occupazionali, nuove figure professionali richieste, nuovi scenari di consumo e stili di vita emergenti. Sarà dedicato a questi temi, e all’illustrazione dell’economia del settore terziario, il convegno annuale di Confcommercio ed EbiCom (con il sostegno di Veneto Banca) organizzato per domani, venerdì 5 giugno dalle 9 alle 12,30 in Camera di Commercio.

La mattinata è divisa tre parti: la prima, coi saluti di Nicola Tognana, presidente della Camera di Commercio e di Alessandro Vardanega per Veneto Banca; la seconda vedrà gli interventi economici con i dati occupazionali, le prospettive e gli scenari di consumo con Mariano Bella, direttore del Centro studi nazionale di Confcommercio, Alessandro Minello, coordinatore scientifico del General Report sul terziario trevigiano e Francesco Morace, sociologo e presidente di FutureConceptLab, il maggiore istituto nazionale di ricerca sui consumi e sugli stili di vita. La terza parte, infine, vedrà tre significative testimonianze di imprese trevigiane che hanno saputo cogliere il cambiamento ed imboccare la strada del successo: parleranno Debora Oliosi di Delicanto (travel specialist), Fabio Brescacin di Ecor Natura si (retail del biologico), Veronica Balbi di Gushmag (social magazine, aggregatore di rubriche).

Concluderanno la mattinata i presidenti Renato Salvadori di Confcommercio Treviso e Mario Piovesan di EbiCom, ente bilaterale del terziario. A tutti i partecipanti sarà consegnato il volume del General Report, strumento conoscitivo che Confcommercio ed EbiCom mettono a disposizione della comunità per avviare nuove progettualità e sinergie. Ingresso libero fino ad esaurimento posti (sala conferenze Camera di Commercio).

Info: uffici sindacali Confcommercio, tel. 0422.580361.

Dati, contenuti e commenti su www.marcaterziario.it dal pomeriggio di venerdì 5 giugno.