L’intestino è un organo deputato a digerire e ad assorbire i nutrienti, ma al tempo stesso funge anche da barriera anatomica e funzionale. Inoltre, modula la risposta immunitaria, regola le funzionalità del sistema nervoso e ospita il microbiota.

Preservare in salute l’intestino, quindi, contribuisce a sostenere la corretta funzionalità di molteplici funzioni ad esso connesse. Scopriamo, dunque, quali cibi sono preziosi alleati in tal senso.

Alimenti fermentati e cereali integrali, amici dell’intestino

Un prima menzione speciale spetta agli alimenti fermentati, toccasana per eccellenza per quel che concerne l’intestino. Yogurt, kefir, tofu e miso, ad esempio, migliorano la digestione e sostengono il sistema immunitario.

Entrando nel dettaglio, infatti, questi cibi subiscono un particolare processo di lavorazione che permette loro di riparare naturalmente le lesioni presenti sulla mucosa intestinale, arricchendo contestualmente anche il microbiota.

Via libera a cereali integrali e legumi: questi alimenti, infatti, sono un vero concentrato di fibre insolubili. Assunti regolarmente e nelle giuste quantità rafforzano le barriere di difesa intestinali.

Semi di lino, zenzero e olio extravergine d’oliva

Anche i semi di lino sono ottimo rimedio naturale per mantenere in salute l’intestino. Lasciati in ammollo per alcune ore, infatti, generano una mucillagine che contribuisce a risvegliare l’intestino pigro, contrastando anche la stitichezza.

Lo zenzero, invece, è un vero e proprio antisettico naturale: grazie ai suoi principi attivi, infatti, svolge una vera e propria funzione disinfettante per l’intestino. Inoltre, assunto sotto forma di tisana, svolge una doppia funzione terapeutica e curativa.

Infine, è bene ricordare che l’olio extravergine di oliva contiene acido oleico che rende le feci più untuose, agevola l’evacuazione e aiuta a prevenire la stipsi. Senza dimenticare che la presenza di antiossidanti aiuta a proteggere l’intestino e a mantenere in buone condizioni anche i tessuti del colon.