Nei giorni scorsi ha creato tanti consensi la donazione multiorgano effettuata all’ospedale di San Donà di Piave, con la staffetta di una settantina di professionisti per consentire a 5 persone di ricevere gli organi e di continuare a vivere o a migliorare sensibilmente la propria qualità di vita.
Il consenso alla donazione degli organi è una realtà che nel Veneto Orientale coinvolge praticamente tutti i 21 comuni dell’Ulss 4, nei quali la popolazione può esprimere la propria volontà alla donazione. Si tratta di un esempio di grande sensibilità e di attenzione che salva vite umane, un tema che ogni anno viene rilanciato con forza nel Veneto orientale con #IOMIDONO, evento organizzato da Ulss 4, Centro Regionale Trapianti, Fondazione Banca degli Occhi e Fondazione banca dei Tessuti Onlus, che si svolgerà venerdì 7 ottobre al Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave con inizio alle ore 20.30.
“Come sempre sarà un evento gratuito, aperto alle famiglie dei donatori e a tutta la popolazione, si chiede solo di prenotare il posto per poter far accomodare tutti – spiega la dottoressa Elena Momesso, responsabile del centro locale trapianti -. Nell’occasione consegneremo un riconoscimento ad una persona che si è particolarmente distinta in questo contesto. Sarà una serata di sensibilizzazione e di allegria perché l’evento sarà caratterizzato, come oramai da tradizione, dalla musica”.
Dopo lo spettacolo di Red Canzian nel 2021, l’edizione corrente porterà sul palcoscenico del “Teatro Metropolitano Astra” i Summertime Choir, gruppo di 40 elementi in grado di trasmettere un’energia travolgente. Il loro programma musicale spazierà dalla musica gospel contaminata dal funky, al rap, hip hop,dance, e verrà coinvolto anche il pubblico.
L’ingresso è gratuito ma è necessario prenotare il posto telefonando allo 041-9656441, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.00. In questi giorni oltre 300 persone hanno prenotato il posto e si prevede di raggiungere il “tutto esaurito”.