Approvati dalla giunta comunale di Jesolo i criteri per la concessione di contributi a sostegno dell’organizzazione e gestione dei centri estivi. Le misure sono destinate a chi, da giugno a settembre, si è fatto carico delle attività destinate ai ragazzi, tenendo conto dell’emergenza sanitaria che ha reso necessaria l’assunzione di precise prescrizioni nonché delle caratteristiche del territorio e delle esigenze delle famiglie in un’ottica di costante interazione tra servizio e famiglie.

“La nostra amministrazione ha sempre sostenuto l’attività dei grest e centri estivi, quest’anno ancor di più considerata la situazione creata dall’emergenza covid-19. Inoltre, ci siamo preoccupati di individuare dei criteri adeguati per assegnare in maniera equa e congrua i contributi ai 17 soggetti che nel corso dell’estate hanno organizzato grest e centri estivi, molto importanti sia per i ragazzi che per le famiglie – precisa l’assessore Roberto Rugolotto -. L’importo a disposizione ammonta a 143.000 euro, ed è la somma di un contributo dello Stato di 47.712,48 e dell’importo di 95.287,52 stanziato dall’amministrazione comunale. Le attività svolte sono state caratterizzate da soluzioni differenziate, per costo della retta settimanale, durata del periodo e dell’attività giornaliera, utilizzo di spazi, numero di bambini iscritti e numero di bambini con disabilità, per cui volevamo che il contributo che ora erogheremo fosse proporzionale all’impegno sostenuto”.

Le proposte estive hanno interessato oltre 1000 bambini e si sono rivelate particolarmente importanti, essendo state il primo momento di socialità organizzata per i bambini e i ragazzi dopo il periodo di chiusura forzata delle scuole. Sono state inoltre un’opportunità molto attesa dalle famiglie per conciliare la cura dei figli con le necessità legate al lavoro stagionale.