In un’epoca dominata dalla potenza visiva dei social media, il ruolo dei contenuti di qualità rischia di passare in secondo piano, con il concreto rischio di finire relegato in un angolo oscuro, quasi dimenticato. Ma al giorno d’oggi, in una congiuntura storica in cui il singolo utente sembra aver acquisito la facoltà di esprimere la propria opinione su qualsiasi argomento, i punti di vista qualificati, provenienti da esperti, assumono una valenza ancora maggiore di prima, perché devono potersi distinguere da tutti gli altri per competenza, per autorevolezza, ma anche (e soprattutto) per la qualità di ciò che viene espresso. Grazie al loro contributo qualitativo, gli spazi della rete e i social network possono ancora sperare di diventare delle piattaforme realmente informative, utili e concrete, trasformandosi in un sicuro punto di riferimento per le persone e le loro esigenze quotidiane.

Il fascino emanato dagli esperti è in grado di esercitare una profonda attrazione, perlopiù a livello inconscio, conferendo alle opinioni di queste figure l’aura della saggezza, della venerabilità, come se si trattasse delle antiche figure archetipiche di maghi o sciamani, ai quali erano legate le sorti di intere comunità. Ascoltando spot pubblicitari corroborati dall’opinione qualificata di un esperto, siamo naturalmente portati a fidarci e a completare l’acquisto nel più breve tempo possibile, soprattutto se si tratta di un bene o di un servizio che cerchiamo urgentemente, affannosamente. Da questo punto di vista, il parere dell’esperto rappresenta il suggello finale, l’ultimo tassello per completare il processo d’acquisto, di cui rappresenta una parte essenziale e determinante.

 

Esperienza è sinonimo di sicurezza 

Gli esperti ispirano fiducia anche per una banale questione di sicurezza: anziché affannarsi nella ricerca di qualcosa di precario, senza una solida base, le persone preferiscono andare sul sicuro, affidandosi al parere autorevole di qualche esperto. In questo modo, lo stress e l’ansia legati alla scelta del prodotto o del servizio giusto per noi svaniscono improvvisamente, lasciando spazio soltanto per un godimento puro e senza alcun pensiero. In presenza dell’opinione di un esperto, la fruizione di un determinato servizio diventa ancora più gradevole e sicura, trasformando così l’esperienza d’uso in un momento indimenticabile, da vivere intensamente e completamente, in totale relax.

Col passare del tempo, numerosi siti web aziendali hanno deciso di creare una sezione dedicata unicamente agli esperti, con titoli ad effetto quali “Il parere dell’esperto”, “I nostri specialisti”, e molti altri dello stesso genere. I brand, da qualche tempo, hanno infatti capito che per accrescere la propria credibilità agli occhi del pubblico è sempre più necessario appoggiarsi all’esperienza di figure qualificate, estremamente preparate, da selezionare accuratamente anche tra i dipendenti, fornendo ai propri stakeholders un sicuro punto di riferimento a cui affidarsi senza nessun timore.

 

Gli esperti, l’anima di un brand 

Da questo punto di vista, è come se gli esperti aziendali diventassero dei veri e propri brand ambassador, parte integrante dell’essenza di marca, degli autentici totem a cui affidare le sorti di una campagna di marketing, o dell’intera vita di una marca. Per le persone, queste figure risulteranno estremamente attraenti, specialmente per la loro capacità di suffragare una tendenza che si stava già formando nell’animo di ogni consumatore, dandole così la scossa definitiva che condurrà alla scelta finale, all’acquisto. In due casi su tre, le persone preferiscono andare sul sicuro.

Anche nel settore del gioco d’azzardo online, alcune piattaforme scandagliano accuratamente la rete per trovare i casinò online sicuri, avvalendosi dei servigi di un intero team di esperti che setaccia quotidianamente il web alla ricerca del servizio migliore da proporre ai giocatori. Oltre a recensire i casinò esistenti, questi esperti ne trovano anche di nuovi, completando il proprio lavoro con l’aggiunta di informazioni estremamente utili per il loro utilizzo. La selezione finale, naturalmente, ricade sugli operatori più trasparenti e affidabili, su tutte quelle piattaforme di gioco online capaci di offrire qualcosa di unico ad ogni utente. Ogni casinò è valutato in maniera obiettiva, senza condizionamenti, garantendo ad ogni giocatore la massima sicurezza e un’esperienza d’uso senza precedenti.

In un periodo storico piuttosto particolare, in cui le persone faticano più che mai a costruirsi una propria opinione, o a compiere una scelta consapevole, originata unicamente dai propri gusti, la figura dell’esperto giunge come una sorta di deus ex machina, un risolutore di problemi che consente alle persone di vivere le proprie esperienze più serenamente, senza nessuna ansia, con tutta la libertà di godersi in totale serenità il servizio o il prodotto su cui avevano messo gli occhi. Grazie al valore dell’esperienza, l’esperto diventa così un formidabile abilitatore d’esperienze, una figura chiave capace di conquistare le persone con la forza dei contenuti, dello studio, della competenza.