FestivalStatisticaI maggiori esperti del settore, i temi più disparati – numeri e magia, i big data, le riflessioni sulla casualità, la narrativa, il cinema – gli stand. Una pioggia di cifre trasformerà nei prossimi giorni Treviso nella capitale della statistica e della demografia: dall’11 al 13 settembre nel capoluogo della Marca si svolgerà StatisticAll, il primo festival nazionale del settore.

Un evento che non deve spaventare e che promette di essere divertente: conferenze, dibattiti, forum, laboratori ed eventi collaterali di intrattenimento per raccontare la statistica e la demografia in modo innovativo e coinvolgente. Con un occhio ai contenuti di qualità.

Ma perché un festival così proprio Treviso? Perché è la zona che ha dato i natali a Corrado Gini, originario di Motta di Livenza, una delle personalità più eminenti di ogni tempo in materia e fondatore nel 1927 dell’Istituto centrale di Statistica.

Divulgativo e assolutamente non cattedratico l’approccio per capire quanto la statistica influenzi enormemente la vita di tutti i giorni – dalla imprese alla pensioni, dalla ricerca medica allo sport, dall’immigrazione al gioco d’azzardo – e sia agli antipodi di ogni immagine fredda, di puri numeri.

Info: www.festivalstatistica.it