Il 31 luglio inaugura il Lago Photo Fest Alpago (e resta attivo un anno)

Il 31 luglio inaugura il Lago Photo Fest Alpago (e resta attivo un anno)

- in Cultura, Eventi
239
0
lago photo fest alpago

Il Lago di Santa Croce si arricchisce di un'altra importante proposta, a tutto vantaggio dell'offerta rivolta a residenti e vacanzieri, non soltanto per quest'estate 2020.

Apre infatti i battenti venerdì 31 luglio (vernissage alle ore 18 presso la spiaggia di Farra) il “Lago Photo Fest Alpago”, un'iniziativa promossa dall'Associazione Lab77 di Belluno in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Alpago. Alcuni scatti artistici realizzati da fotografi bellunesi, ma provenienti anche da fuori provincia, saranno esposti lungo un percorso che si affaccia sulle sponde del lago, partendo dall'oasi naturalistica in località Sbarai - in cui sono già presenti dei progetti di Land Art - passando per la “spiaggia” di Farra, per arrivare sino al piccolo e suggestivo borgo di Poiatte.

“Ecco, tramite un'iniziativa che unisce arte e cultura, uno strumento innovativo per promuovere in modo nuovo e accattivante le straordinarie bellezze naturali del nostro territorio, non soltanto nella sua dimensione sportiva, già molto conosciuta ed apprezzata”, commenta il vicesindaco di Alpago, che continua: “Il percorso è formato da 25 pannelli posizionati a circa 2 metri da terra in cui vengo raffigurati ed esaltati alcuni scorci della nostra conca; un progetto ambizioso, nuovo ed impegnativo che ha coinvolto in maniera trasversale diversi assessorati, vari uffici comunali, con tecnici ed operai, e dal quale ci attendiamo un ottimo riscontro anche fuori provincia”.
“Il Lago Photo Fest nasce dalla volontà di promuovere un territorio stupendo a cui sono legato fin da ragazzino”, sottolinea il curatore della rassegna Fabio Cavessago (rivedi la sua intervista al TG Plus), che racconta come è nata l'idea: “Anni fa, visitando un festival fotografico a Breda in Olanda, sono rimasto colpito dall’energia creativa che una mostra “en plain air” riesce a sviluppare. Da qui l’idea di riproporre In Alpago un progetto che coniugasse fotografia, natura e il concetto di libera fruizione dell'arte”.
Questo l'elenco degli espositori: Francesco Galifi, Francesca Zanette, Luca Benatelli Massimo Gasparini, Roberta De Min, Stefania Tais, Mirko Bressaglia, Davide Busetto, Irene Pampanin, Egidio Alpago, Raja Bashir, Paolo Lapponi.

Lago Photo Fest apre il 31 luglio e resterà attivo per un anno.

Facebook Comments

Leggi anche

RetEventi Treviso: rinasce la cultura col macrocartello

Anche nel 2020 la Provincia di Treviso, in