Sabato 28 settembre concerto nella sede di Piazza Pola dell’associazione musicale

Sarà l’arte della chitarra classica a chiudere il settembre dell’associazione musicale “Francesco Manzato” di Treviso, che per un mese ha aperto agli appassionati di musica la propria sede di Piazza Pola, proponendo open day, prove aperte, jam session e concerti di allievi e docenti. Appuntamenti a corollario della ripresa dell’anno scolastico 2024 – 2025, per offrire alla città incontri ravvicinati con la storica istituzione musicale. Sabato 28 settembre si esibirà nella sala concerti il maestro Alberto Mesirca, uno dei più apprezzati interpreti della chitarra classica a livello nazionale e internazionale, che di recente è stato nominato nuovo consigliere del “Manzato” in rappresentanza del Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto, di cui lo stesso musicista è docente.

Las seis cuerdas” è il titolo del recital chitarristico in cui il percorso proposto da Mesirca comprenderà i “Tre Ricercari” di Francesco Canova da Milano, le “Tre Sonate” di Domenico Scarlatti, l’“Introduzione, tema e variazioni sull’aria O cara Armonia dal Flauto Magico di Wolfang Amadeus Mozart” di Fernando Sor, l’“Introduction et Caprice op. 23” di Giulio Regondi e “Granada” dalla Suite Española op. 47 di Isaac Albèniz.

Il concerto del 28 settembre si presenta come una straordinaria occasione per applaudire Alberto Mesirca, che negli ultimi mesi è stato impegnato all’estero: ha partecipato al progetto residenza “The Stone”,  spazio per spettacoli di musica sperimentale nel Greenwich Village di New York, invitato dal direttore artistico John Zorn; si è esibito sul palco del SoNoRo Festival Musikland in Romania e dello Stift Festival in Olanda, in cui ha potuto suonare con un gruppo da camera, su invito di Daniel Rowland, inserendo nel suo repertorio il brano “Thou, Nature, Art My Goddess”, che il compositore Claudio Ambrosini ha dedicato a Mesirca. Il chitarrista trevigiano, ha al suo attivo importanti riconoscimenti internazionali, tra questi il Chitarra d’Oro 2013” per il suo disco “British Guitar Music”.

Il concerto ha inizio alle ore 18, ingresso libero e gratuito.

Informazioni: Associazione musicale “Francesco Manzato” Piazza Pola 14 – Treviso, email associazione.manzato@gmail.com T. 3917621098