Home Cronaca Le giornate europee dell’Archeologia nel parco del Livelet

Le giornate europee dell’Archeologia nel parco del Livelet

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago apre le porte alle Giornate Europee dell’Archeologia. Un network internazionale, ideato per valorizzare e promuovere lo studio delle civiltà antiche in tutto il Vecchio Continente.

Sabato 19 e domenica 20 giugno, una due giorni da trascorrere immersi nella natura, godendosi i primi caldi della stagione estiva, fra attività all’aria aperta, giochi, laboratori e grigliate in compagnia, grazie alle apposite postazioni per il barbecue. Sabato 19 giugno, su prenotazione, sarà possibile visitate le palafitte: un tour di 45 minuti, con partenza alle 15:00 o alle 17:15.

È possibile prenotarsi inoltre per “Alla Corte dell’Imperatore”, laboratorio didattico per bambini over 6 sui misteriosi guerrieri di terracotta; tre quarti d’ora di apprendimento ludico, con partenza alle 16:00. Il giorno dopo, domenica 20 giugno, gli operatori saranno disponibili per le visite guidate alle palafitte dalle 10:00 alle 18:00. Per il pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00 è stato organizzato “La Pietra Levigata”, laboratorio per bambini over 4 sui ciondoli in steatite.

La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell’arrivo.

 

Il parco resterà aperto il sabato pomeriggio, previa prenotazione, e la domenica, dalle 10:00 alle 18:00, fino a fine ottobre. Un’ottima opportunità per trascorrere i fine settimana all’aria aperta, rispettando il distanziamento sociale. Un’area verde molto estesa, nei pressi dei laghi di Lago e Santa Maria, dove trovarsi per un pic-nic o una grigliata, grazie alle opposite postazioni per il barbecue. Un parco che è anche didattico: i laboratori per bambini a tema paleoveneto sono già ripartiti e proseguiranno nel corso dell’estate. I bambini possono sperimentare l’archeologia, in un sito noto per gli antichi reperti paleoveneti ritrovati. Attraverso laboratori e dimostrazioni, è possibile conoscere vita quotidiana e abitudini degli abitanti di un villaggio palafitticolo tra il Neolitico e l’Età del Bronzo.

 

Il parco è aperto al pubblico solo su prenotazione e in totale sicurezza. L’area è dotata di tutte le misure e le precauzioni, necessarie per far fronte alla delicata situazione, e di personale preparato, pronto a soddisfare le richieste dei visitatori. Come da disposizioni vigenti, per l’accesso al parco è obbligatorio entrare con mascherina indossata e mani igienizzate, mantenendo sempre la distanzia di 1 metro.

 

“Siamo sinceramente soddisfatti dell’adesione alle Giornate Europee dell’Archeologia – spiega Giovanni Follador, presidente di Unpli Treviso, che ha in gestione il bene –. Un fine settimana che, ogni anno, ricorda a tutti l’importanza di conoscere le civiltà antiche del continente. Ci siamo preparati per offrire, sabato e domenica, visite guidate alle palafitte e laboratori didattici, grazie all’impegno dei nostri professionisti”.

Exit mobile version