Home Cultura Le “Notti Magiche” illuminano l’estate di Mogliano Veneto

Le “Notti Magiche” illuminano l’estate di Mogliano Veneto

Quattro spettacoli teatrali, picnic sul prato, aperitivi e convivialità animeranno il Parco della Cultura e la Filanda Motta nel mese di giugno

Sotto i riflettori Cristina Chinaglia, Matthias Martelli, Fumo Bianco e il cinema muto di Buster Keaton. Prevendite aperte da lunedì 6 maggio

 

Le “Notti Magiche 2024”, ideate dalla compagnia teatrale “Fumo Bianco” e Tema Cultura, tornano ad illuminare la scena di Mogliano Veneto (TV) dal 6 al 27 giugno, riempiendo di arte e pubblico il Parco della Cultura Caregaro Negrin e la Filanda Motta di Campocroce. Teatro, musica, cinema e aperitivi sono gli ingredienti della rassegna sotto le stelle, che tanto successo ha riscosso nell’edizione del 2023 con l’introduzione del format “aperitivo – picnic e spettacolo”, richiamando ogni sera centinaia di spettatori.

“Fumo Bianco” ha organizzato la rassegna grazie al sostegno del Comune di Mogliano Veneto, a cui si aggiunge la collaborazione di Tema Cultura e del Cineforum Labirinto, oltre a diversi sponsor e partner di progetto: Hausbrandt; Filanda Motta; H2A – Atelier Home; Gardin Quadri; Ilma Basculanti; Zanella Legnami; Cleaneasy Hinovia Group; Antincendi Marghera; Andrea Lenzini Biciclette; Rui Impianti Sicurezza. Quest’anno il festival assume una levatura regionale e coinvolgerà Mogliano Veneto in tutti i sensi: dal gusto delle delizie, offerte dai partner del gusto, servite nel momento dell’aperitivo, al piacere dell’assistere ai quattro eventi con protagonisti di primo piano. Leggerezza, convivio, arte e sorrisi percorreranno tutte la rassegna, ma con un plus che distinguerà la qualità delle proposte. “Saranno quattro serate all’insegna dell’allegria, del divertimento e della comicità che piace a noi”, commenta Giulia Pelliciari, portavoce di “Fumo Bianco”, “Quella comicità che, attraverso la risata, porta a riflettere su temi a volte molto delicati, inevitabilmente presenti nell’esistenza di tutti noi”. I partner del gusto sono i marchi Nonno Andrea, Col Sandago, Birra Theresianer, Salumeria Fratelli Sartorato, San Marco Ristorazione e Panificio Carniato.

PROTAGONISTI E NOVITA’

“Notti Magiche 2024” segna il ritorno a Mogliano Veneto, a grande richiesta, di Cristina Chinaglia, attrice di straordinario talento che ha lavorato con attori del calibro di Filippo Timi, Stefano Accorsi, Miriam Leone, Stefano Fresi, Fabio De Luigi e altri. In trio con i musicisti Marco Baxa e Cristiano Gallian, Cristina Chinaglia arriverà alla Filanda Motta per presentare la prima regionale di “Dottoressa, mio figlio si muove. E’ normale?” (13 giugno). Il racconto nasce dall’esperienza dal medico bolognese Paola Di Turi, che negli anni ha raccolto i dialoghi più surreali, incredibili e significativi dei genitori che si rivolgevano nel suo ambulatorio pediatrico

Per la prima volta il festival accoglierà al Parco della Cultura (21 giugno) l’attore e drammaturgo marchigiano Matthias Martelli, erede della tradizione giullaresca italiana che ha avuto il suo punto più alto in Dario Fo. Interpreterà il monologo “La fame dello Zanni”, una delle più note opere del premio Nobel per la letteratura, racconto tratto dal “Mistero Buffo” scritto da Dario Fo con Franca Rame. Ad aprire la rassegna (6 giugno) sarà “Amanti e pazzi”, la nuova produzione di “Fumo Bianco”. La giovane compagnia teatrale (Giulia Pelliciari, Filippo Valese, Giacomo Vianello) farà gli onori di casa prendendosi la scena della serata inaugurale, proponendo un testo corrosivo e comico, che parlerà d’amore al contrario, irridendo l’eterno sentimento cantato da grandi poeti e scrittori. Gli spettatori li seguiranno accomodati in una platea verde, il prato del Parco della Cultura. Un grande picnic sotto le stelle, in uno dei luoghi più magici della città.

La novità dell’edizione 2024 è l’introduzione nel festival dell’arte cinematografica, al centro dell’ultima serata alla Filanda Motta (27 giugno). Con la collaborazione del Cineforum Labirinto il pubblico riscoprirà un genio del cinema degli albori, Buster Keaton, di cui verrà proiettato “The Cameraman” (1928) del regista Edward Sedgwick. Sessantacinque minuti di un cult dell’epoca del muto, in cui il grande comico interpreta il goffo fotografo di strada Buster Shannon. La proiezione a cielo aperto sarà commentata dal “live” jazz di Roberto Durante (tastiere) e Alessandro Turchet (contrabbasso).

 

IL CARTELLONE DI “NOTTI MAGICHE”

 

Giovedì 6 giugno (ore 21

Notte al lume di candela al Parco della Cultura (via Berchet)

“Amanti e pazzi” della compagnia teatrale “Fumo Bianco”. Aperitivo dalle ore 20.30, prosecco e birra offerti da Col Sandago e Theresianer, Nonno Andrea, Salumeria F.lli Sartorato e Panificio Carniato. Ingresso 15 euro.

 

Giovedì 13 giugno (ore 21)

Notte in rosa alla Filanda Motta di Campocroce (via frlla Chiesa)

Dottoressa, mio figlio si muove, è normale?” con Cristina Chinaglia e i musicisti Marco Baxo e Cristiano Gallian, monologo scritto a quattro mani dal giornalista di Repubblica Emilio Marrese e Paola Turri.  Aperitivo dalle 20.30, prosecco e birra offerti da Col Sandago e Theresianer, Nonno Andrea, Salumeria F.lli Sartorato e Panificio Carniato. Ingresso 15 euro.

 

Venerdì 21 giugno (ore 21)

Notte del solstizio d’estate al Parco della Cultura (via Berchet)

La fame dello Zanni” con Matthias Martelli, dal “Mistero buffo” di Dario Fo e Franca Rame, produzione Melo Tondo Aps. Aperitivo alle 20.30, prosecco e birra offerti da Col Sandago e Theresianer, food di San Marco Ristorazione. Ingresso 15 euro.

 

Giovedì 27 giugno (ore 21.30)

Notte di cinema alla Filanda Motta di Campocroce (via della Chiesa)

The Cameraman” (1928) con Buster Keaton, commento musicale dal vivo di Roberto Durante (tastiere) e Alessandro Turchet (contrabbasso). Serata organizzata con la collaborazione del Cineforum Labirinto. Pizza offerta da San Marco Ristorazione, popcorn dalle ore 21, prosecco e birra di Col Sandago e Theresianer. Ingresso 15 euro.

Exit mobile version