Martedì 30 agosto, l’ex premier Giuseppe Conte, sarà in visita al Residence Cicogna di Paderno di Ponzano Veneto, Treviso realizzato da crema Costruzioni. Guidato dal senatore Gianni Pietro Girotto, presidente della X Commissione permanente industria, commercio, turismo del Senato, visiterà le realtà innovative e le relative criticità del territorio.

«Quando il senatore Gianni Pietro Girotto mi ha contattato – spiega Claudio Crema, titolare di Crema Costruzioni – proponendomi la visita dell’ex premier Conte, ho pensato che questa potesse essere, al di là delle logiche di partito ed elettorali, un’ottima occasione per un ulteriore importante riconoscimento del nostro impegno. Da sempre siamo attenti ad implementare ed installare tecnologie innovative capaci di migliorare l’esperienza abitativa: il Residence Cicogna, tra le prime comunità energetiche a consumo collettivo d’Italia, conta sulla tecnologia brevettata Regalgrid®, anch’essa tutta trevigiana. In molti ne hanno parlato, lo scorso maggio è stato anche censito tra le comunità energetiche rinnovabili nel Rapporto Comunità Rinnovabili di Legambiente».

Il residence di Paderno di Ponzano Veneto, realizzato da Crema Costruzioni nel novembre 2021, è stato ufficialmente riconosciuto Energy Community dal GSE, il gestore garante e promotore dello sviluppo sostenibile del Paese ed è stata una delle prime in Italia ad essere riconosciuta. L’edificio conta sulla tecnologia brevettata Regalgrid® technology provider trevigiano. Il Residence Cicogna è un condominio di 5 unità dal design lineare, progettato dallo studio B + B di Treviso e costruito con i massimi criteri di isolamento termico e acustico. Una buona parte dell’energia si autoproduce con impianti green (solare termico e fotovoltaico) e l’erogazione di acqua calda viene gestita da un’”intelligenza artificiale” che studia ed auto apprende le abitudini dei condomini. Gli impianti fotovoltaici delle singole unità alimentano le utenze domestiche e quando un appartamento dispone di energia pulita autoprodotta in eccesso può cederla virtualmente al vicino e così facendo ricevere un incentivo ventennale. I condomini del Residence Cicogna hanno concordato che tali incentivi saranno finalizzati ad abbattere le spese condominiali trasformandosi in un vantaggio economico concreto.