Home Attualità Lions Club, Frezza nuovo governatore del Distretto 108Ta2

Lions Club, Frezza nuovo governatore del Distretto 108Ta2

Classe 1973, trevigiano, dirigente nel settore sociosanitario, eletto al vertice dell’associazione in rappresentanza di oltre 1.400 soci riuniti in 52 club del Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino

 

Cambio ai vertici dei Lions per 52 club del Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Trentino. Eddi Frezza assume la guida del distretto 108Ta2 che riunisce oltre 1.400 soci Lions. Eletto il 9 maggio scorso alla carica di governatore per l’anno sociale 2021-2022 da 122 delegati convocati in assemblea, in presenza e a distanza, succede al pordenonese Giancarlo Buodo.

Classe 1973, dirigente nel settore sociosanitario, Eddi Frezza è socio Lions dal 2008. In questi ultimi 13 anni ha ricoperto numerosi incarichi all’interno dell’associazione, a partire dalla segreteria del club di Pieve di Soligo e fino a giungere in pochi anni ai vertici del Distretto 108Ta2 in rappresentanza di oltre 1.400 soci riuniti in 52 club, di cui 32 in Friuli-Venezia Giulia, 12 nella provincia di Treviso, 4 nel territorio bellunese, 3 nel veneziano e 1 in Trentino. Un distretto interregionale che solo nell’ultimo anno sociale (2020-21) ha servito più di 155mila persone con numerose attività benefiche finanziate con oltre 400mila euro, che hanno impegnato i soci per complessivamente 11mila ore negli ambiti salute, comunità, ambiente, giovani e scuola.

Nei Lions c’è grande fermento e attesa per la nuova fase che ci aspetta con il miglioramento del quadro sanitario – ha affermato il nuovo governatore Eddi Frezza –. L’emergenza pandemica è stata un duro banco di prova sia sul piano della vita associativa sia per la mission svolta al servizio delle comunità. Abbiamo servito e imparato molto, adattandoci con successo ai cambiamenti. Cambiamenti e innovazioni che ci proiettano su inediti scenari e ci impongono altre scelte coraggiose sul fronte del rinnovamento. Per questo – continua Frezza – metteremo in campo con spirito di resilienza e con grande determinazione e unità la nostra rete sui territori per offrire sostegno a chi ha più bisogno, dare risposte concrete alle emergenti marginalità”.

Il Lions Clubs International è un’organizzazione di natura associativa che si dedica al servizio umanitario. Fondata nel 1917, conta nel mondo oltre 1.400.000 soci, è presente in oltre 200 Paesi e ha un proprio seggio alle Nazioni Unite. In Italia i Lions riuniscono più di 39mila soci. Tanti gli ambiti di intervento, dalla fame nel mondo alla tutela dell’ambiente, fino all’inclusione sociale delle persone con disabilità, alla scuola e alla promozione culturale. I Lions si impegnano inoltre, nel migliorare la vita delle persone ipovedenti e a prevenire la cecità, nonché nella prevenzione e cura del diabete e delle patologie oncologiche.

Exit mobile version