Home Salute Lo spazio famiglia del Comune di Treviso si fa in tre

Lo spazio famiglia del Comune di Treviso si fa in tre

Lo spazio famiglia del Comune di Treviso si fa in tre

Incontri gratuiti online in collaborazione con INPS e ULSS2 dedicati alle domande di neogenitori e famiglie

 

Lo Spazio Famiglia del Comune di Treviso propone per il mese di aprile tre incontri online gratuiti rivolti ai genitori, per supportare la neo-genitorialità e la famiglia. Un’opportunità per approfondire le forme di sostegno erogate dall’INPS in questo periodo di emergenza e favorire così la conciliazione tra famiglia e lavoro. 

Si parte martedì 6 aprile, alle ore 18,  con l’appuntamento “Misure di sostegno per le famiglie in tempi di covid-19”: bonus baby-sitting e congedi parentali Covid sono i temi che affronterà Stefano Girotto, responsabile INPS esperto in misure di sostegno al reddito, un’opportunità per capire a chi spettano queste misure straordinarie e come si presenta la domanda. 

Martedì 13 aprile, invece, è il programma “Arriva un bimbo, arriva una bimba!  Baci, coccole, carezze e abbracci”, appuntamento proposto in occasione della Giornata Internazionale del bacio. Saranno presentati i servizi pubblici a sostegno della famiglia e si rifletterà sul bisogno che le nuove mamme e i neogenitori hanno di essere accolti e supportati. L’incontro, previsto alle 17, è dedicato in particolare alle donne in attesa, ai neogenitori di bambini da 0 a 1 anno ma anche ai loro nonni che potranno rivolgere domande e comprendere cosa possono offrire i servizi. Saranno presenti il dottor Busato, Direttore di Unità Operativa Ostetricia e Ginecologia Ca’ Foncello e il dottor Borsellino, Direttore U.O.C. Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana.

Il calendario si conclude martedì 20 aprile ore 18 con l’appuntamento dal titolo “Gli strumenti di sostegno ai genitori per periodi di maternità e paternità” in cui saranno presentate tutte le prestazioni erogate dall’INPS per le famiglie in relazione all’evento nascita, dall’assegno di maternità ai congedi parentali, dai bonus Bebè al bonus Mamma Domani illustrati da Stefano Girotto, responsabile INPS esperto in misure di sostegno al reddito.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta nella pagina FB di Spazio Famiglia Treviso, la partecipazione è gratuita e libera.

 

 

«Ci sembra molto importante in questo momento così difficile per tutti, e in modo particolare per le famiglie, essere presenti e accompagnare non solo a conoscere ma anche a capire come accedere ai sostegni straordinari», afferma Gloria Tessarolo, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Treviso. «Per questo, grazie alla collaborazione con INPS Treviso abbiamo pensato di mettere le loro competenze a disposizione dei genitori alle prese con sospensione dei servizi e carichi di cura importanti. Inoltre abbiamo deciso di dedicare la Giornata internazionale del Bacio alle nuove famiglie: alle mamme in attesa, ai futuri papà, ai neogenitori e ai nuovi nonni. Un momento speciale, grazie alla collaborazione con ULSS 2, che dedichiamo al delicato momento in cui la coppia diventa famiglia, per affrontare nel miglior modo possibile i primi passi insieme ad un neonato». 

Il ciclo di incontri è un’azione promossa dallo Spazio Famiglia del Comune di Treviso, servizio gratuito, coordinato dalla cooperativa La Esse, dove le famiglie possono trovare ascolto e orientamento rispetto ai servizi che il territorio offre. Informa sulle possibilità di sostegno, come ad esempio il buono libri regionale, o sulle modalità di accesso ai servizi INPS per genitori, promuove la collaborazione tra gli enti che si occupano di educazione, in particolare tra le associazioni. Una sinergia che comprende anche la collaborazione con l’ULSS 2 e il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. In un tempo di difficoltà legate all’emergenza sanitaria, lo Spazio Famiglia vuole essere di supporto nel pieno rispetto delle regole di contenimento del Covid, quindi è raggiungibile telefonicamente o via mail per fissare un appuntamento. 

Exit mobile version