I lavori di Piave Servizi risolveranno le frequenti rotture alle quali la rete è soggetta vista l’età avanzata delle attuali tubazioni.

I benefici si rifletteranno in particolare sul servizio erogato all’utenza, più efficiente e più affidabile, e sui costi di gestione, che in mancanza di riparazioni saranno di conseguenza minori

 

Verranno appaltati nelle prossime settimane i lavori per la sostituzione delle condotte distributrici dell’acquedotto di via Garibaldi.

Il cantiere, che si svolgerà in particolare nel tratto che separa la rotonda di via Resistenza e via dello Sport, e in un tratto di via Mare, tra la rotonda con via Garibaldi e quella con via Italia, prevede la posa di una nuova condotta in ghisa per una lunghezza complessiva di circa 1.800 metri e il rinnovamento degli allacci alle utenze.

La pianificazione dell’opera, per un investimento complessivo di 780 mila euro, ha preso in considerazione la prossima realizzazione di una nuova pista ciclabile lungo via Garibaldi da parte del Comune di San Vendemiano: la realizzazione di entrambe le opere in periodi ravvicinati permetterà una riduzione dei costi previsti per il ripristino delle pavimentazioni e, al tempo stesso, il contenimento dei disagi ai cittadini.

I lavori di Piave Servizi risolveranno le frequenti rotture alle quali la rete è soggetta vista l’età avanzata delle attuali tubazioni. I benefici si rifletteranno in particolare sul servizio erogato all’utenza, più efficiente e più affidabile, e sui costi di gestione, che in mancanza di riparazioni saranno di conseguenza minori.

Nel merito, la nuova condotta verrà posata in acciaio Fuchs DN (Diametro Nominale) 150 sia in via Garibaldi che in via Mare. Per ricostituire i collegamenti con le strade laterali secondarie si ricorrerà a tubazioni in Pead, per un totale di 88 metri. Per l’attraversamento del canale Le Fosse, invece, si seguirà la traccia del tubo aereo esistente che poggia sulla spalla del ponte: anche questo verrà sostituito con una condotta in acciaio Fuchs DN 50, nonché corredato di opportuni organi idraulici.

Il cantiere si chiuderà indicativamente tra un anno, compresi i tempi per l’assestamento degli scavi e il ripristino finale delle superfici stradali. “La collaborazione tra enti è fondamentale, l’intervento in partenza ne è la dimostrazione: Piave Servizi non è solamente un gestore idrico, ma il braccio operativo dei Comuni – commenta il presidente Alessandro Bonet – Ringrazio l’amministrazione per dialogo proficuo che ha portato a questo importante investimento”.

Soddisfatto anche il sindaco di San Vendemiano, Guido Dussin. “In via Garibaldi al momento è in corso la posa della fibra ottica: la realizzazione della pista ciclabile comincerà una volta terminata la manutenzione della pavimentazione stradale e si chiuderà con le asfaltature in un secondo momento”, fa sapere il primo cittadino, che conclude: “I lavori di Piave Servizi andranno a tutto beneficio dei cittadini, che potranno contare su una rete di acquedotto completamente rinnovata e un servizio adeguato ai migliori standard”.