Home Eventi Longevity Run, 25-26 maggio due giorni dedicati alla longevità e alla salute

Longevity Run, 25-26 maggio due giorni dedicati alla longevità e alla salute

In programma il 25 e 26 maggio la seconda edizione della Longevity Run Treviso, evento sportivo a carattere ludico-motorio dedicato alla Salute dei Cittadini. Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di uno stile di vita sano e di una alimentazione corretta, nonché sul valore della prevenzione e della socializzazione per garantire una longevità in buona salute. 

Le due giornate dedicate alla longevità nascono da un’iniziativa della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma e della Università Cattolica del Sacro Cuore, rappresentata a Treviso dal Centro Studi Achille e Linda Lorenzon. La direzione di questa sede è affidata al dr Claudio Dario che insieme al dr Andrea Rossi, direttore dell’unità operativa complessa di Geriatria dell’ospedale Ca’ Foncello e dell’Health Aging Center di Treviso, ha realizzato la seconda edizione della Longevity Run sul territorio, grazie anche alla collaborazione dell’Ulss 2 Marca trevigiana e di Israa, con il patrocinio del Comune di Treviso. 

L’evento è stato presentato ieri a Villa Carisi dal dr Rossi con la dr.ssa Tiziana Menegon, responsabile del Servizio Promozione della Salute dell’Ulss 2, e, in collegamento, il dr Dario e il prof Francesco Landi del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. Presenti anche la presidente dell’Associazione Italiana Diabetici Treviso OdV, Daniella Pizzolato, in rappresentanza delle associazioni di rete del territorio della Marca quali l’associazione  Malati Reumatici del Veneto, quella dei Parkinsoniani di Treviso e quella degli Incontinenti e Stomizzati, il presidente di ISRAA, Mauro Michielon, e l’Assessore alla Città Solidale e Inclusiva, Famiglia e Disabilità del Comune di Treviso. 

 

PROGRAMMA

Sabato 25 maggio, dalle 10:00 alle 18:00, in piazza Indipendenza, a Treviso, si terrà il Villaggio della Prevenzione con il Longevity Check-up gratuito per la popolazione e svolto dai medici della Geriatria dell’Università Cattolica di Roma, diretta dal prof Francesco Landi.

Nello stesso giorno il Centro Studi Achille e Linda Lorenzon ospiterà l’evento scientifico/divulgativo “Alla conquista della longevità in salute”, sotto la responsabilità scientifica del dr Andrea Rossi. Anche questa sede si trasformerà in un villaggio della prevenzione con il Longevity Check-up gratuito oltre che con corsi di pilates, yoga e functional. 

Domenica 26 maggio, alle 10:00, prenderà il via la Longevity Run, manifestazione podistica a carattere ludico-motorio, con partenza da Villa Carisi e arrivo al Circolo Ospedalieri di Treviso. L’attività prevede due percorsi immersi nel verde: uno di 6,6 Km e uno di 10 Km. L’evento rappresenta un momento di incontro e di socializzazione aperto a tutti, a qualsiasi età, per promuovere l’idea che l’invecchiamento attivo si costruisce fin da giovani e riguarda non solo l’attività motoria, ma anche quella relazionale e sociale. Per partecipare alla manifestazione è richiesta l’iscrizione tramite il sito dedicato dell’evento. La partecipazione alla Longevity Run Treviso prevede una quota di partecipazione di € 10 per gli adulti, è invece gratuita per i minori. Preiscrizioni sul sito: www.longevityrun.it 

Prevenzione e corretto stile di vita sono le due facce della longevità e noi vogliamo ricordarlo attraverso la Longevity Run, che è, anche, e soprattutto un grande evento dedicato alla salute e ai consigli per come regalarsi tanti anni da vivere in buona salute – spiega il prof Landi -. Noi saremo lì, accanto e in mezzo alla gente, per offrire screening gratuiti, ribadire l’importanza della prevenzione, anche sul tema dei vaccini (antinfluenzale, Herpes Zoster, COVID-19), e per dare per primi il buon esempio”.

“La lotta alla cronicità si combatte tutta qui, sulla prevenzione di malattie quali diabete, dislipidemie, demenza e malnutrizione – precisa il dr Rossi -. Tali condizioni si contrastano attraverso la promozione di un corretto stile di vita che includa esercizio fisico, alimentazione sana, astinenza da fumo e alcol e senza trascurare l’igiene del sonno”.

“Il Centro Studi Lorenzon dell’Università Cattolica che ho l’onore di dirigere da settembre us, sta portando avanti le volontà espresse nel lascito dalla contessa Lorenzon, cioè promuovere la cultura della speranza, favorendo la piena attuazione della dignità dell’uomo – commenta il dr Dario -. La Longevity Run è un’ottima opportunità per realizzare questo obiettivo, oltre che un modo per creare il ponte tra il mondo accademico dell’Università Cattolica, e il Policlinico Gemelli, con le comunità e le istituzioni trevigiane. Stiamo infatti promuovendo e supportando con entusiasmo questo progetto, che ci offre l’opportunità di vivere e partecipare a questa importante iniziativa con tutte le componenti presenti oggi, le istituzioni che patrocinano l’evento e tutti gli sponsor che abbiamo coinvolto e che ringraziamo”.

“Coniugare informazione e monitoraggio della salute dei cittadini con un evento che riesce a coinvolgere tante persone è un merito che va riconosciuto all’iniziativa Longevity Run – dichiara il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi -. Ringrazio per questo i promotori e gli organizzatori dell’edizione di Treviso, e i miei collaboratori che forniscono il supporto affinché possa essere per tutti un momento importante di riflessione sul tema della longevità e sui corretti stili di vita a essa connessi. Ogni occasione di aggregazione per il benessere dei cittadini – conclude il direttore generale – non può che trovare il sostegno dell’Ulss 2, attenta a queste tematiche con diverse attività che vedono, come nel caso di questa importante iniziativa, una sinergia tra ospedale, Dipartimento di Prevenzione e territorio”.

Exit mobile version