Malattie rare autoimmuni neuromuscolari nella Marca Trevigiana: questo il titolo della conferenza in programma sabato 22 febbraio, dalle 9 alle 13, nella sala convegni dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.

L’incontro è organizzato dal reparto di Neurologia dell’Ospedale di Treviso con CIDP Italia aps, l’associazione italiana dei pazienti con neuropatie disimmuni, e A.M. Associazione Miastenia OdV e in collaborazione con le  Unità Operative di Neurologia di Castelfranco Veneto e Conegliano.

Due i momenti previsti nell’ambito dell’evento. Dalle 9.00 alle 10.45 la discussione verterà su “Miastenia e territorio”. Si parlerà di epidemiologia e sottotipi clinici (relatore Lelli), di novità terapeutiche (Albertini), di timectomia mini-invasiva (Piazza) e del ruolo dell’Associazione Miastenia. Modereranno i dottori Bonifati, Bombardi e Guidoni. In conclusione ci sarà lo spazio per le domande del pubblico.

Dalle 10.45 alle 12 si parlerà, invece, di Polineuropatia infiammatoria demielinizzante cronica (CIDP) tra ospedale e territorio. Introdurrà la sessione la dottoressa Rosso presentando i dati clinici, quindi il Dott. Bombardi parlerà del ruolo della neurofisiologia mentre la Dott.ssa Ferrarini presenterà le novità terapeutiche. Chiuderà la sessione un focus sull’associazione CIDP Italia.

L’incontro è aperto a pazienti, familiari, medici e caregiver. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la registrazione sul sito di CIDP Italia, al link https://www.cidp.it/treviso2020/ .

La conferenza ha il patrocinio dell’Ulss 2 Marca Trevigiana e si inserisce nel calendario italiano della Giornata Internazionale delle Malattie Rare, quest’anno prevista per il 29 febbraio (www.raredisease.org )

Per chi è interessato a conoscere la realtà dei pazienti con una neuropatia disimmune, ci sono le video-storie al link https://www.cidp.it/le-nostre-storie/ .

Chi vuole seguire le attività di A.M. Associazione Miastenia OdV trova gli aggiornamenti sul sito http://www.assmiastenia.it/it/.