M’illumino di meno. Camminare al buio si può.

M’illumino di meno. Camminare al buio si può.

- in Eventi, Le ultime
822
0
giornata nazionale camminare 2013 (2)

Al via la quattordicesima edizione di "M'illumino di meno". L'iniziativa è di Caterpillar (programma di Radio 2) per la sensibilizzazione al risparmio energetico. Quest'anno l'evento è dedicato “alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi - dicono a Radio 2 - Perché sotto i nostri piedi c'è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo”.

L'appuntamento è previsto per venerdì 23 febbraio e arriverà anche a Treviso portando un gran numero di iscritti, grazie all’impegno di A.S.D. Strada Facendo, che ha organizzato una camminata proiettata verso le 400 adesioni.

La manifestazione trevigiana gode del patrocinio della Provincia di Treviso e del Comune di Treviso, e del sostegno della Rete trevigiana Lasciamo il segno. Collaborano anche Legambiente Treviso, FIAB Treviso, NaturaSi, Trevisoinfo-eventi a Treviso. Con l’aiuto operativo della Polizia Municipale di Treviso.

Il programma della serata prevede alle ore 19, in piazza dei Signori, il saluto dell’Assessore cura e benessere urbano e della persona, Ofelio Michielan, e la spiegazione del percorso a cura di A.S.D. Strada Facendo. Alle 19.30 partirà la camminata, libera o con tecnica del Nordic Walking (viene raccomandato l'uso dei bastoncini con gommini)  che attraverserà le vie del centro per dirigersi verso la restera lungo il fiume Sile e poi rientrare verso via Cadorna, dove il Gruppo scout Clan Nostra Signora della strada Tv1 Agesci distribuirà gli omaggi offerti dal negozio NaturaSì di Treviso.

Sono previsti due percorsi di diversa lunghezza che potrebbero subire lievi modifiche dell'ultimo minuto: uno lungo di circa 9 km (durata prevista 2 ore) e un percorso breve di circa 4,5 km (durata prevista 1 ora). La conduzione è a cura degli istruttori e dei soci volontari dell'ASD Strada Facendo.

Dalle 19 alle 19.30 è anche previsto lo spegnimento dell'illuminazione dei palazzi intorno a Piazza dei Signori, come atto simbolico, promosso dall’Assessore ai beni culturali e ambientali ed al sistema museale Luciano Franchin.

A Treviso il motto scelto per accompagnare l’evento è “Camminare anche con il buio si può: insieme si socializza e si cammina in sicurezza!”, a evidenziare che praticare uno stile di vita in salute è più facile di quanto si pensi.

Per partecipare alla camminata notturna basta iscriversi cliccando sul seguente link: www.nordicwalkingtreviso.net/escursione/millumino-di-meno. Ricordiamo che l'evento è completamente gratuito e aperto a tutti.

In caso di pioggia, la manifestazione si terrà comunque, seguendo un percorso ridotto lungo le vie cittadine.

 

 

Facebook Comments

You may also like

Neoplasie urologiche, nuove tecniche all’ospedale di Conegliano

Neoplasie urologiche, l’Ospedale di Conegliano punta, grazie alla