E’ ormai prassi, quasi una cortesia, di ogni viaggiatore il dover “avvertire” altri automobilisti della presenza di una pattuglia, carabinieri o polizia, utilizzando i fari abbaglianti per le auto che percorrono la corsia opposta.

Peccato però che questa “pratica” sia punita ai sensi dell’articolo 153 comma 2 del Codice della Strada per “uso improprio dei sistemi di illuminazione abbaglianti”.

E’ quello che è capitato alle 23 di due giorni fa ad una donna che percorreva la SS 14 a Musile, all’altezza di San Donà.

La multa di 40 euro, per quanto possa essere irrisoria, è una spinta al dover stimolare un comportamento civile e conforme alle regole della circolazione stradale, infatti un cattivo uso dei lampeggianti vanifica di fatto i controlli delle forze dell’ordine e può essere un segnale ai criminali di turno, come potenziali e pericolosi criminali che potrebbero arrecare danno ad altri automobilisti magari cambiando percorso di marcia senza preavviso.

La donna dopo aver superato un posto di blocco si è prodigata ad avvertire tutte le automobili provenienti dal senso di marcia opposto, peccato che una di queste era una pattuglia dei carabinieri.

Matteo Venturini

Carabinieri_thmb