ciclabile

Il progetto ciclopedonale della Giunta Arena prende sempre più forma grazie all’aggiunta di un nuovo tratto tra le rotatorie Olme-Torni e Olme-Scoutismo, ormai quasi terminato. La pista in questione, posizionata lungo via Zermanesa, farà da collegamento tra le frazioni di Zerman e il centro moglianese con un unico percorso senza interruzioni.

La spesa consta di 170mila euro – come approvato in Giunta comunale nella sua ultima seduta -, soldi finanziati con economie derivanti dal progetto della ciclabile Zerman-Olme.

Il Sindaco Carola Arena e l’assessore ai lavori pubblici Filippo Catuzzato hanno commentato:

“Siamo soddisfatti dell’opportunità che ci hanno dato i risparmi realizzati con l’opera principale e che ci consentono di raggiungere un obiettivo davvero importante di un collegamento diretto e in sicurezza per i ciclisti e i pedoni da Zerman al centro e viceversa. Purtroppo la Zermanesa, essendo una delle principali arterie di ingresso a Mogliano, è gravata da un intenso traffico e finora non sono mancati indicenti con gravi conseguenze proprio per chi usa la bicicletta. La nostra rete di ciclabili ha ormai superato i 30 chilometri e naturalmente questo incentiva la mobilità lenta, come conferma la frequentazione delle piste evidente in qualsiasi ora del giorno”

Il progetto, oltre ad essere stato presentato nell’Associazione di quartiere, ha trovato il consenso anche del Consorzio di bonifica acque risorgive. Dal Comune fanno sapere che per provvedere ai lavori non è stata necessaria nessuna espropriazione, in quanto l’area era completamente di proprietà comunale e questo ha consentito di velocizzare notevolmente la burocrazia.