Home Eventi Oggi pomeriggio gran finale per la rassegna “Un posto all’ombra 2020”

Oggi pomeriggio gran finale per la rassegna “Un posto all’ombra 2020”

Gran finale per la rassegna “Un posto all’ombra 2020” che dal 28 giugno ha dato ampio spazio agli spettacoli teatrali al Parco degli Alberi Parlanti con 23 appuntamenti che sono stati quasi tutti sold out.data alle simpatiche Polpetta e Caramella (le attrici Laura Feltrin e Margherita Re) con il loro spettacolo “I musicanti di Brema” per la regia di Davide Stefanato, che va in scena oggi domenica 4 ottobre alle ore 17 nella grande arena spettacoli covid-free del Parco degli Alberi Parlanti di Treviso. 

Lo spettacolo cerca di rispondere alla domanda: “Perché arrendersi di fronte ai problemi se, con impegno e solidarietà, anche la diversità si rivela un mezzo per trovare una soluzione?”

La nota favola dei fratelli Grimm, riproposta in una nuova e interessante rilettura, affronta argomenti molto attuali: la diversità e il rifiuto da parte degli altri, il riconoscimento delle proprie risorse e l’importanza della collaborazione nel superamento delle difficoltà. Polpetta e Caramella, aiutate dai Mini Cuccioli, affrontano con i bambini la tematica della musica e della cooperazione.

Per reinventarsi una vita i 4 animali protagonisti della fiaba e dello spettacolo scoprono che per eseguire della buona musica bisogna prima conoscerla. Attraverso simpatiche gag e piccole divertenti interrogazioni Polpetta metterà alla prova l’amica Caramella – e con lei i bambini del pubblico – facendole riconoscere i vari generi e strumenti musicali. Il secondo messaggio dello spettacolo è che “l’unione fa la forza”. Il concetto di cooperazione è molto presente, perché si cerca di trasmettere l’insegnamento che lavorando insieme tutto diventa non solo più facile, ma anche più divertente: insieme si possono raggiungere degli obiettivi che se affrontati da soli risultano insuperabili.

L’attrice Laura FELTRIN, sul palco nel ruolo di Polpetta, spiega: “Questa favola ci dà la possibilità di affrontare le tematiche della MUSICA e della COOPERAZIONE. Infatti, i musicanti per reinventarsi una vita decidono di affrontare questa forma d’arte, scoprendo che per eseguire della buona musica bisogna prima conoscerla. Attraverso simpatiche gag e piccole divertenti interrogazioni Polpetta metterà alla prova l’amica Caramella facendole riconoscere i vari generi e strumenti musicali. Il secondo messaggio dello spettacolo è che l’unione fa la forza. Il concetto di cooperazione è molto presente perché si cerca di trasmettere l’insegnamento che lavorando insieme tutto diventa non solo più facile, ma anche più divertente: insieme si possono raggiungere degli obiettivi che, se affrontati da soli, risultano insuperabili”.

La PARTECIPAZIONE è un punto fondamentale di tutti gli allestimenti teatrali de Gli Alcuni ed è diventato una sorta di “marchio di fabbrica” che permette ai giovani spettatori di vivere il teatro come un’esperienza tutt’altro che passiva e, anzi, incredibilmente coinvolgente. Lo spettacolo vive del costante coinvolgimento dei giovani spettatori che partecipano, aiutando lo sviluppo della fiaba.

Exit mobile version