Piazza Angelo Di Bona a Cortina d’Ampezzo, il 24 giugno prossimo, si trasformerà in una sorta di sede staccata di Losanna, dove il Cio assegnerà i Giochi Olimpici Invernali 2026. Tutti i cortinesi, e chiunque lo vorrà, potranno seguire tutte le fasi della sessione di lavori che si concluderà con l’ufficializzazione della sede dei Giochi invernali 2026, prevista attorno alle 18 e tifare per la candidatura di Milano-Cortina.

Ma si comincerà molto prima, perché, come si legge sul sito www.dolomiti.org, “Un sogno da soli, spesso resta un sogno. Un sogno assieme, rende il miracolo possibile. Milano Cortina 2026 è il sogno che vogliamo trasformare in realtà. Dreaming Together”.

La lunga attesa inizierà sin dal primissimo pomeriggio, attorno alle 13.30, per culminare dalle 17.30 circa con un collegamento diretto con Losanna tramite un maxischermo per seguire i minuti precedenti all’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026 e il momento della proclamazione, con la comunicazione ufficiale, da parte del Presidente del Cio, della scelta tra le candidature di Milano-Cortina e di Stoccolma.

Di seguito il programma:

-Dalle 13.30 alle 15.30 circa:

Associazioni, scuole, popolazione uniti sotto un unico emblema, quello di Milano-Cortina 2026: tutti in piazza per seguire i collegamenti con Milano e la diretta da Losanna, tutto coordinato dalla giornalista sportiva Ivana Vaccari negli studi di Roma,

Musica, immagini e intrattenimento per seguire le battute finali di questa cavalcata olimpica.

Il rinfresco con prodotti del territorio e la distribuzione di gadget a tema Milano-Cortina 2026 renderanno più viva l’attesa.

-Dalle 15.30 alle 17.30 circa:

Parlano i campioni: protagoniste le voci degli atleti, che descrivono le loro esperienze sportive ai massimi livelli.

Scorrono le immagini di Cortina e si raccontano le fasi salienti della candidatura Milano-Cortina 2026.

-Dalle 17.30 alle 18.00 circa:

In diretta sul mega-schermo gli ultimi minuti che portano all’assegnazione delle Olimpiadi del 2026.

Dalle ore 18.00 alle 19.30 circa:

Proclamazione in diretta della località che ospiterà le Olimpiadi del 2026.