L’olio essenziale di cipresso si ricava dal Cupressus sempervirens ed è un vero toccasana per l’organismo. Parliamo, infatti, di un prodotto che è un espettorante naturale, vasocostrittore e anche cardiotonico.

Entrando nel dettaglio, i frutti (ovvero i galbuli) dell’albero del cipresso sono una sorta di coni legnosi: da questi, tramite distillazione in corrente di vapore, si ricava l’olio essenziale.

Olio essenziale di cipresso: gli utilizzi

Quest’olio è utile per combattere la cellulite, per proteggere la fragilità capillare ed è indicato anche in caso di edemi ed ematomi.

Inoltre, è un olio balsamico consigliato per tosse, raffreddore, naso chiuso, bronchiti ed eventuali alterazioni della voce. Senza dimenticare che permette di contrastare naturalmente acne, seborrea, dismenorrea e gengiviti.

Benefici per la pelle

L’olio di cipresso ha proprietà antisettiche: per questo, dunque, agevola il processo di guarigione delle ferite e distrugge i batteri. Caratteristiche che lo rendono un ingrediente preferenziale per detergenti e lozioni.

Ma non è tutto: è ottimale per curare vesciche, brufoli o eruzioni cutanee. In tal caso, per lenire i sintomi è sufficiente applicare una goccia di prodotto (pura o diluita) direttamente sulla zona interessata.

Benefici per la cellulite

L’olio di cipresso stimola il flusso sanguigno ed ha anche proprietà diuretiche. Per questo è indicato in caso di vene varicose, ma anche se si soffre di cellulite o di ritenzione idrica.

Per drenare i liquidi in eccesso e gli accumuli localizzati si può applicare il prodotto puro, ma anche diluito con altre creme o con dei prodotti specifici.

Benefici per le emorroidi

Avendo proprietà anestetiche, quest’olio essenziale apporta sollievo immediato se si soffre di emorroidi. A tal proposito, può essere utile immergere la parte dolente in una bacinella con acqua tiepida e 15 gocce di prodotto.

In alternativa, si possono fare anche degli impacchi localizzati utilizzando una garza imbibita con acqua e alcune gocce di olio.

Si può utilizzare in gravidanza?

Sebbene l’olio essenziale di cipresso di per sé non presenti particolari controindicazioni, ne è sconsigliato l’utilizzo in gravidanza.

Le sue proprietà estrogeniche, infatti, possono causare pericolosi scompensi ormonali nelle gestanti.