Home Eventi Open week contro la violenza sulle donne, le iniziative dell’Ulss2

Open week contro la violenza sulle donne, le iniziative dell’Ulss2

Violenza sulle donne (foto di repertorio)
Violenza sulle donne (foto di repertorio)

Ospedali illuminati e mascherine arancioni in Pronto Soccorso e Suem, video informativi sui social

 

L’Ulss 2 aderisce all’“H-Open Week” contro la violenza sulle donne, promosso dall’Osservatorio Onda, con una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema.

Dal 22 al 28 novembre i sei ospedali della Marca, Treviso, Oderzo, Montebelluna, Castelfranco Veneto, Conegliano e Vittorio Veneto saranno illuminati di arancione, colore simbolo dell’iniziativa. 

Sabato 27 novembre dalle 15.20 a Conegliano, presso la panchina rossa di via Marconi (vicino alla fontana del Nettuno), l’Ulss 2 Distretto Pieve di Soligo e il Comune Conegliano, in collaborazione con l’associazione teatrale amatoriale Nugæ e il Club Inner Wheel Conegliano-Vittorio Veneto, organizza un evento di sensibilizzazione: dopo il racconto della storia della panchina rossa è prevista una lettura ad opera della compagnia Nugæ. Durante la manifestazione, saranno esposte opere d’arte sul tema “il rispetto della donna” realizzate da artisti locali.

Lunedì 22 e venerdì 26 novembre saranno pubblicati sui social e sul sito aziendale due video informativi che riguarderanno, rispettivamente, le modalità di accoglienza delle donne vittime di violenza in Pronto Soccorso e le strutture territoriali che si occupano della presa in carico.

Giovedì 25 novembre, Giornata contro la violenza sulle donne, medici e infermieri dei Pronto Soccorso della Marca e del Suem 118 Treviso indosseranno una mascherina arancione (al posto della “chirurgica” consueta) con riportato il numero di riferimento nazionale antiviolenza e stalking 1522.

Nell’Ulss 2 viene posta particolare attenzione alla rilevazione e alla gestione dei casi di violenza contro le donne: sono attivi percorsi specifici di presa in carico, anche con il coinvolgimento e l’attivazione della “Rete” (enti istituzionali e del privato sociale, centri antiviolenza, Forze dell’Ordine, consultorio, scuole, Comuni ecc…).

Dal 2015 nei Pronto Soccorso della Marca, primo riferimento per un terzo delle donne vittime di violenza in Italia, è attivo il “Codice Rosa”, codice virtuale di accesso al pronto soccorso che prevede un percorso dedicato, riservato a tutte le vittime di violenza, sia dichiarata che sospetta, che mira ad assicurarne e garantirne la privacy e la messa in sicurezza. 

Prevede l’attivazione di protocolli clinico-assistenziali specifici per favorire la presa in carico efficace, e possibilmente, la fuoriuscita delle donne e dei minori che spesso le accompagnano, dalla complessa situazione che stanno vivendo. 

In ogni sala d’attesa dei Pronto Soccorso dell’Ulss 2 è stata collocata, ad aprile 2021, una sedia rossa per sensibilizzare l’utenza sul tema della violenza di genere.

Exit mobile version