L’orecchio tappato è un disturbo molto fastidioso. I motivi all’origine di questa problematica possono essere diversi, ma spesso sono legati ad un eccesso di cerume o ad un accumulo di acqua che entra nel canale uditivo.

Tuttavia, in alcuni casi il fenomeno può essere causato da alcune infezioni o da particolari patologie che necessitano di una cura mirata o di una visita specialistica. Se il disturbo persiste o è invalidante, pertanto, è necessario rivolgersi ad uno specialista per un consulto.

Se, invece, il tappo è qualcosa di lieve o transitorio ci si può affidare ad alcuni rimedi naturali. Scopriamo quali.

Orecchio tappato: un aiuto dall’aceto di vino bianco e dall’acqua tiepida

L’aceto di vino bianco è un primo rimedio utile per sciogliere i tappi di cerume. Per un risultato ottimale si devono mescolare in parti uguali dell’aceto di vino bianco e dell’alcol. Il preparato ottenuto, quindi, deve essere inserito con un contagocce all’interno dell’orecchio e fatto agire per almeno 5 minuti.

Tuttavia, in farmacia si possono acquistare degli spray auricolari da utilizzare direttamente all’interno del canale uditivo. Questi preparati sciolgono il cerume e ne favoriscono la rimozione.

Via libera anche all’acqua tiepida. È sufficiente utilizzare una siringa riempita di acqua calda o soluzione salina per ammorbidire un tappo. Grazie al beccuccio, infatti, il liquido può essere inserito direttamente all’interno dell’orecchio ostruito.

Chewing-gum e olio di mandorle dolci

Se il tappo è causato da un accumulo di acqua, per prima cosa si può inclinare la testa e scuoterla. In alternativa, è bene provare ad esercitare una leggera pressione sulla parte interessata per qualche secondo.

Un rimedio molto semplice e utile, inoltre, può essere quello di masticare un chewing-gum in modo energico. Fare degli affondi profondi, infatti, favorisce la rotazione della mandibola e può ridurre il fastidio.

Infine, anche l’olio di mandorle dolci aiuta a stappare le orecchie: basta aggiungere un paio di gocce ad una soluzione salina per sciogliere anche i tappi più resistenti.