Parliamo di suicidio? Un Convegno gratuito a Treviso

Parliamo di suicidio? Un Convegno gratuito a Treviso

- in Eventi, Le ultime, Salute
669
0
suicidio

Un tema tanto importante quanto delicato quello del suicidio, per la nostra società è ancora un tabù. Un argomento difficile, a volte scomodo ma i dati parlano chiaro, ogni anno muoiono nel mondo un milione di persone per suicidio, in Italia circa 4000. Una simile realtà non può non essere considerata, proprio per questo motivo l’Associazione Internazionale per la Prevenzione al Suicidio (IAPS) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno istituito la giornata mondiale per la prevenzione al suicidio il 10 settembre.

telefono-amicoTelefono Amico nasce nel dopoguerra per rispondere ad un’emergenza suicidaria dei soldati reduci dalla guerra, da sempre promuove dialogo e conoscenza del tema, ritenendo siano i due capisaldi per una efficace prevenzione. Il più delle volte chi decide di togliersi la vita si sente solo, non sa con chi parlarne essendo un tema che ancora oggi crea vergogna ed imbarazzo.

Il 26 Novembre 2016 dalle 8.30 alle 12.30 presso la Sala Longhin del Centro Vescovile di Treviso (Piazzetta Benedetto XI, 2) Telefono Amico Treviso terrà il convegno “Parliamo di suicidio? Un contributo alla Prevenzione”. L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

L’intento è quello di informare e di lanciare segnali positivi, per combattere luoghi comuni falsi e dannosi e per far capire che nei momenti difficili e drammatici della nostra vita c’è qualcuno pronto ad ascoltarci.

Tra i relatori dell’evento ci saranno il Prof. Diego De Leo, uno dei maggiori esperti mondiali di questo tema, opera in diverse nazioni a sostegno della cultura della vita e fondatore di una Onlus a sostegno di coloro che si trovano a vivere lutti improvvisi. E il presidente nazionale di Telefono Amico Italia, Dario Briccola.

Graditissimo ospite Victor Staudt autore del libro “La storia del mio suicidio”.

Telefono Amico Treviso ringrazia per la preziosa collaborazione il Comune di Treviso, il Comune di Silea, l’Ulss9, la fondazione De Leo Fund e l’Associazione Parkinsoniani di Treviso.

locandina-convegno-suicidio

 

Iscrizione gratuita su treviso@telefonoamico.it

 

Pubbliredazionale

Facebook Comments

You may also like

Social Tg+ 21 dicembre ed. mattino

Cronaca. Officina abusiva gestita da nigeriani a Quinto.