“Con commozione e dolore, esprimo il mio più sentito cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Ianese, sindaco di San Nicolò Comelico, che ci ha lasciati improvvisamente all’età di 82 anni. La sua scomparsa rappresenta una perdita incolmabile per l’intera comunità bellunese e quella veneta”.
Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Ianese.
“Giancarlo Ianese era un uomo straordinario, un veneto autentico, profondamente legato alla sua terra e alla sua gente. Eletto per ben otto mandati come primo cittadino, ha dedicato la sua vita al servizio della comunità con un impegno instancabile, incarnando i valori più nobili dell’amministrazione pubblica – prosegue il Governatore -. Il suo spirito di servizio e la passione con cui si è sempre dedicato al bene comune resteranno un esempio per tutti noi”.
“Il suo attaccamento all’identità veneta, che ha difeso e promosso con determinazione e amore, ha lasciato un segno indelebile nella storia del suo Comune e dell’intera Regione. San Nicolò Comelico perde oggi un leader, un amico, un punto di riferimento insostituibile, la cui dedizione e integrità sono state il faro di una vita spesa al servizio degli altri – conclude il Presidente Zaia -. Alla famiglia, agli amici e a tutta la comunità di San Nicolò Comelico va il mio più profondo abbraccio e la vicinanza di tutta la Regione del Veneto in questo momento di grande dolore. Ianese resterà nella nostra memoria come esempio di un veneto che ha saputo amare e servire la propria terra con umiltà, forza e dedizione. Per trasmettere il suo impegno, la Regione Veneto e le istituzioni, si impegneranno a mettere in campo iniziative per ricordarlo, con l’obiettivo di portare anche alle nuove generazioni i valori che ha così profondamente incarnato”.