La pitiriasi versicolor (nota anche come Pityriasis versicolor o Tinea versicolor) è un disturbo cutaneo che si manifesta principalmente con la presenza di macchie rosse e rosate sulla pelle.

Parliamo di una malattia non contagiosa, benigna e molto diffusa che è causata dalla proliferazione eccessiva del fungo Pityrosporum orbicolare (o Malassezia furfur), un micete presente normalmente sulla cute che in determinate circostanze tende a diventare patogeno.

Pitiriasi versicolor: cos’è

La Tinea versicolor è una malattia delle cute che si manifesta attraverso inestetiche macchie sulla pelle. Sebbene non sia invalidante, questa patologia può provocare stress psicologico o disagio data la presenza delle chiazze sull’epidermide.

Nello specifico, si tratta di un’infezione cutanea provocata dalla proliferazione anomala di un fungo del genere Malassezia che determina la comparsa della caratteristica sintomatologia.

Sintomi e cause

I sintomi della pitiriasi versicolor sono abbastanza evidenti: comprendono, infatti, varie alterazioni della pigmentazione della pelle e la comparsa di macchie di forma irregolare e piana, che possono assumere una colorazione più chiara o più scura rispetto alla cute circostante.

Tali macchie compaiono sull’epidermide gradualmente e spesso si fondono tra loro, formando delle chiazze di dimensioni più grandi che possono comparire su varie parti del corpo. Esse tendono ad attenuarsi durante l’inverno, mentre sono più visibili in estate. Alla base del disturbo c’è una proliferazione eccessiva del fungo Malassezia Furfur.

Pitiriasi versicolor: come si cura

A seconda della specificità del problema il medico potrà prescrivere l’applicazione o l’assunzione di alcuni farmaci antimicotici da utilizzare per via topica o per uso orale.

In alternativa, in commercio esistono anche dei rimedi naturali che possono essere utili in caso di pitiriasi versicolor. È il caso, ad esempio, dell’acqua col bicarbonato, ma anche del sapone allo zolfo, del gel di aloe vera o del tea tree oil che possono aiutare a lenire la sintomatologia.

Inoltre, una buona accortezza generale è quella di prediligere abiti comodi in fibre naturali, mentre è bene evitare di applicare lozioni grasse sulla cute. Infine, vanno banditi dalla tavola cibi fritti, bevande alcoliche, carne rossa e i latticini.