Doping

E’ nato il progetto “Positivo alla salute”, lanciato dalla Uisp Venezia per combattere contro il doping e lanciato dall’ente di promozione sportiva agli studenti delle scuole superiori.

L’istituto Algarotti di Venezia ha ospitato ieri il comitato territoriale presso le mura dell’istituto e si è tenuta una conferenza, una campagna di informazione sul tema del doping e dell’abuso farmacologico in ambito sportivo.

Il progetto, patrocinato dal Ministero della Salute commissione per la vigilanza e il controllo sul doping, propone la tutela della salute nelle attività sportive ed è appunto promossa dalla Uisp in otto città distribuite nel territorio nazionale, tra le quali Venezia che ha aderito con l’istituto Edison Volta.

Tra gli ospiti Christian Comelato, medico dell’ospedale All’Angelo, che ha curato la parte medico scientifica, mentre una delegazioni di studenti ha esposto i lavori già svolti all’interno del progetto.

Il medico ha spiegato che in età giovanile non è necessario assumere nessuna sostanza in quanto il fisico in condizioni salutari ed ottimali è in grado di rendere ottime prestazioni a livello sportivo.

Matteo Venturini