Premi Panathlon 2019, riconoscimenti per quattro

Premi Panathlon 2019, riconoscimenti per quattro

- in Costume, Le ultime, Sport, Treviso
61
0
REN_9058

Il ricordo di Roberto Contento, l'impegno di Tommaso Lodde, le vittorie di Pantere e biancocelesti. Il Panathlon Club Treviso ha salutato idealmente il 2019 con la conviviale di ieri sera al Ristorante "Al Migò" con la tradizionale conviviale di dicembre. Nell'occasione sono stati assegnati i riconoscimenti per i risultati sportivi e non solo degli atleti di Marca. Il presidente uscente Andrea Vidotti, prossimo comunque ad una straordinaria riconferma come tutor del prossimo numero uno Bernardo Bernardini, ha introdotto gli ospiti speciali della serata illustrando le motivazioni dei vari premi.

REN_9001Un momento speciale è coinciso con il ricordo di Roberto Contento, past president del Panathlon Club trevigiano, scomparso alcuni mesi fa. Proprio alla sua memoria è stato dedicato il primo premio dell'anno, esprimendo la volontà dei soci di ricordare un grande panathleta che con impegno, dedizione e passione ha impresso una svolta decisa al mondo dello sport non solo locale ma nazionale. “Roberto Contento è stato un dirigente sportivo di spicco del mondo dello sport nazionale ed internazionale - questa la motivazione - Per 10 ani Segretario Generale della Fisi, ha ricoperto importanti incarichi per il CONI e ha lavorato per le Olimpiadi di Torino 2006. E’ stato Presidente del Panathlon Treviso in un momento delicato della vita del club, contribuendo al rilancio del sodalizio. Uomo di sport, di grandi valori sportivi, amante della montagna, dei viaggi, brillante e colto, sensibile e discreto, ironico e sincero”. A ritirare il riconoscimento, i figli Alberto e Matteo, eredi delle qualità morali del padre.

Un occhio di riguardo, come sempre, il Panathlon l'ha avuta per il connubio tra sport e disabilità. Ed ecco dunque il premio a Tommaso Lodde“Tommaso è un esempio di dedizione allo sport. Da anni guida dell’atleta non vedente Cristiano Carnevale nelle competizioni di Triathlon, dedica il suo tempo a questa attività. Questo è un grande dono, il dedicarsi agli altri, il permettere ad un atleta disabile di vivere il mondo dello sport ed i suoi valori. E’ la dimostrazione di come non ci siano e non ci debbano essere differenze tra atleti normodotati e disabili. Questo premio vuole lanciare un messaggio forte di inclusione, lo sport deve essere per tutti”.

REN_9028Nella serata in cui Imoco Volley è tornata in Italia, reduce dalla vittoria nel Mondiale per Club, i panathleti trevigiani hanno celebrato i successi delle Pantere : “Nata nel 2012, Imoco Volley in soli 7 anni ha vinto 3 scudetti, 1 Coppa Italia, 3 Supercoppe Italiane, il Campionato Mondiale per Club e ha raggiunto la Finale di Champions League - ha spiegato Vidotti, consegnando il Crest all'addetto stampa Simone Fregonese - Il club gialloblu ha il grande merito di aver acceso la passione per la pallavolo in tutta la Provincia di Treviso. Ha un settore giovanile di quasi 1.000 bambine. Ha creato Imoco Village, dove abitano tutte le giocatrici. Esempio di società modello che ogni domenica riempie il Palaverde”. 

REN_9013Dulcis in fundo, la celebrazione del ritorno della pallacanestro di Serie A in città grazie a Treviso Basket ed al presidente Paolo Vazzoler che hanno ricevuto un meritato premio: “Nata nel 2012, Treviso Basket In soli 7 anni ripartendo dal Campionato di Promozione, ha vinto la Coppa Italia di A2 ed è ritornata in A1. Esempio di società modello, in pochi anni ha sviluppato un Settore Giovanile di grande valore, ha inoltre il merito di essere riuscita a coinvolgere tutta la città, la provincia di Treviso ed il mondo imprenditoriale. Senso di appartenenza, valori positivi, grande passione, sono gli elementi caratterizzanti di questa società che ogni domenica riempie il Palaverde.”

Al termine delle premiazioni, la serata è proseguita con la classica cena e con la lotteria tra i soci, terminando con il classico brindisi degli auguri dando appuntamento a tutti alla prima riunione del 2020.

Facebook Comments

Leggi anche

Cisl Veneto a convegno lunedì al Double Tree di Mogliano

Il Consiglio Generale di USR Cisl Veneto è