Chi soffre di problemi di stomaco dovrebbe evitare alcuni cibi che possono comportare fastidio, disturbi e dolore.

Determinati alimenti, infatti, nei soggetti predisposti possono provocare una serie di alterazioni a carico della digestione come, ad esempio, irritazioni o reflusso gastroesofageo.

Stomaco: l’importanza dell’alimentazione

Chi ha problemi di stomaco dovrebbe limitare l’assunzione di succhi di frutta e bevande gassate, che tendono ad aumentare l’acidità gastrica e che possono provocare sintomi molto fastidiosi se si è intolleranti al fruttosio.

Di contro, chi è soggetto a meteorismo intestinale dovrebbe prestare massima attenzione ad un eccessivo consumo di fagioli, in quanto contengono un elevato quantitativo di oligosaccaridi che tendono ad aggravare questo problema.

Senza dimenticare che anche i broccoli apportano fibre e tendono a favorire la formazione di gas intestinali.

I cibi da evitare

Chi soffre di reflusso gastrico o di acidità di stomaco dovrebbe evitare anche l’assunzione di cibi che provocano un eccessivo rilassamento dell’esofago e che pertanto favoriscono il ritorno dei succhi gastrici.

Banditi, dunque, menta, pomodori e tutti i cibi grassi che sono particolarmente nocivi per le persone affette da reflusso. Senza dimenticare che tali alimenti, se assunti per lunghi periodi di tempo, possono causare una molteplicità di disturbi anche a chi solitamente è esente da problematiche di questo tipo.

Infine, è sconsigliata anche l’assunzione di bevande ghiacciate durante i pasti, spremute di agrumi e caffè.