Osservatorio dei Cittadini in Festa: la presentazione
Osservatorio dei Cittadini in Festa: la presentazione

Anche i cittadini possono diventare protagonisti nella tutela del territorio: è questo il messaggio che verrà lanciato in occasione dell’Osservatorio dei cittadini in festa, evento che si svolgerà nell’intera giornata di domenica 29 settembre a partire dalle ore 9:30 presso il comune di San Michele al Tagliamento (VE).

Una manifestazione diffusa che si snoderà nei luoghi più significativi della città e coinvolgerà istituzioni, scuole, famiglie e cittadini grazie alla collaborazione di diverse realtà: Autorità di bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, Comune di San Michele al Tagliamento e Associazioni del territorio.

Obiettivo della giornata sarà raccontare, in modo coinvolgente e divertente, l’importanza che ogni singolo cittadino, di qualsiasi età esso sia, può avere nella prevenzione dei rischi alluvionali e come affrontare eventuali calamità naturali.

La manifestazione promuove, infatti, l’Osservatorio dei Cittadini sulle Piene (CO) in riferimento al territorio del basso corso del fiume Tagliamento, progetto finalizzato ad una migliore gestione degli eventi alluvionali grazie al supporto di un sistema tecnologico consultabile e accessibile alla cittadinanza del Distretto delle Alpi Orientali.

Grazie a COapp, applicazione scaricabile su ogni tipo di smartphone, i cittadini possono entrare a far parte della comunità dell’Osservatorio e partecipare attivamente alla mitigazione del rischio alluvionale nel loro territorio monitorando ad esempio eventuali criticità oppure inviando segnalazioni territoriali.

Una vera e propria COmmunity in cui l’intelligenza collettiva dei cittadini permetterà di incrementare la resilienza del territorio.

Le informazioni arrivate dai cittadini tramite COapp (fotografie, dati e notizie locali, ad esempio su eventuali allagamenti), unitamente a quelle rilevate dalla comunità tecnica e scientifica, contribuiranno a popolare modelli utili al monitoraggio del rischio alluvionale nella zona del bacino del Tagliamento.

Ma COapp ricoprirà un ruolo importante anche nelle comunicazioni in senso inverso: attraverso l’App i cittadini potranno ricevere notifiche di potenziali eventi di rischio alluvionale inviate dal proprio Comune. Inoltre, ogni cittadino registrato potrà in qualunque momento verificare il livello previsto dei corsi d’acqua.

“L’evento di San Michele al Tagliamento è una nuova tappa all’interno di un importante percorso di sensibilizzazione delle comunità che risiedono nel territorio del Tagliamento. – sottolinea Marina Colaizzi, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino – Un progetto attraverso il quale, grazie al coinvolgimento dei Comuni aderenti, stiamo dando vita all’Osservatorio dei Cittadini la cui finalità è attuare un vero cambiamento culturale. L’Osservatorio dei Cittadini, infatti, è una misura complementare a quelle strutturali, che ci permetterà di governare il “rischio residuo” in caso di alluvione, come indicato dalla direttiva europea. L’appuntamento di domenica 29 settembre sarà dedicato principalmente alla cittadinanza che, grazie alle numerose attività in programma, potrà scoprire, anche attraverso il gioco, come diventare parte attiva nella tutela del proprio territorio”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di ospitare anche a San Michele al Tagliamento l’evento “Osservatorio dei Cittadini in Festa” – conferma il Sindaco Flavio Maurutto – “Sarà un’occasione preziosa per informarsi e formarsi in modo piacevole sulla prevenzione del rischio alluvionale, un tema delicato e molto rilevante per il nostro territorio dove siamo quotidianamente chiamati a convivere con la presenza del fiume Tagliamento. Invito sia la cittadinanza che le Associazioni a riflettere sull’importanza dell’iniziativa e a partecipare numerosi alle attività di domenica 29 settembre; mi rivolgo in particolare alle famiglie in quanto, attraverso il divertimento, non solo gli adulti ma anche bambini e ragazzi potranno apprendere quali sono i comportamenti virtuosi da adottare in caso di necessità dando vita a una futura generazione di cittadini attivi e consapevoli”.

LE ATTIVITÀ

Durante l’intera giornata di domenica 29 settembre il pubblico potrà conoscere meglio l’“Osservatorio dei Cittadini sulle Piene” e tutti gli strumenti messi a disposizione della popolazione per mitigare il rischio alluvionale grazie a momenti di incontro e attività ludiche pensate per tutta la famiglia.

Si partirà alle 9.30 presso il Municipio di San Michele al Tagliamento (Sala Venudo) con l’inaugurazione de IL TAGLIAMENTO VISTO DAI BAMBINI, mostra di disegni realizzati da studenti e alunni delle scuole del territorio. Tra l’autunno del 2023 e la primavera del 2024, sono stati infatti svolti tre laboratori in cui gli alunni hanno scoperto: cos’è un fiume, come nasce e quali sono le sue caratteristiche.

Hanno visto come il Tagliamento sia un amico che va tutelato, anche se a volte può fare paura e diventare pericoloso, hanno imparato a conoscere ciò che accade prima, durante e dopo un’alluvione e come affrontare al meglio le situazioni di emergenza: tutte queste suggestioni sono confluite negli elaborati pittorici dei bambini, ai quali potrete assistere alla mostra che sarà visitabile fino al 25 Ottobre 2024 negli orari di apertura del Municipio.

Sempre dalle 9.30 presso Piazza Libertà apriranno gli stand divulgativi dell’Osservatorio e delle Associazioni del Territorio, dove sarà possibile conoscere le innovative tecnologie dedicate alla cittadinanza, nello specifico il portale web (amicoalpiorientali.eu) e l’applicazione mobile (COapp) per promuovere la tutela dei cittadini e la gestione dei fenomeni alluvionali grazie a nuove tecniche di partecipazione e collaborazione con le Autorità.

Sarà inoltre possibile sperimentare cosa significa trovarsi in uno scenario alluvionale con la simulazione di realtà virtuale immersiva SAFER WATER: COSA FARE IN CASO DI ALLUVIONE? A cura del centro di ricerca Human Inspired Technologies dell’Università di Padova.

Dalle 10.00 alle 13.00 spazio alle famiglie con la CACCIA AL TESORO DEL FIUME, un trekking urbano adatto a grandi e piccini che avrà luogo in prossimità del corso del Tagliamento e permetterà di conoscere meglio il fiume e le tecnologie dell’Osservatorio; partenza e arrivo nell’area giochi allestita presso Villa de Buoi.

Dalle 10:00 – 11:30 la Sala Consiliare del Municipio ospiterà OSSERVA, SEGNALA E PROTEGGI IN QUIZ: COMPETIZIONE A PREMI TRA ASSOCIAZIONI, una vera e propria sfida tra Associazioni sul tema della salvaguardia del territorio: quale associazione dimostrerà di saperne di più sull’Osservatorio e il rischio alluvione?

In parallelo alle iniziative dedicate ai cittadini e alle associazioni che si svolgeranno in mattinata, il gruppo Comunale di Protezione Civile sarà impegnato in una simulazione esercitativa di allerta idrogeologica per verificare le procedure del piano di emergenza aggiornato con l’ausilio dellle tecnologie dell’Osservatorio.

Nel pomeriggio, dalle 14:30 – 16:00 l’appuntamento sarà con ARTE IN CAMMINATA, momento in cui arte, condivisione e passeggiata si intrecceranno alle storie vissute sullo sfondo del Tagliamento; partenza da Piazza Galesso, la partecipazione sarà consentita fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni compilare il form al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdFbEXquBDsSR4_nkb0w9EcP_soLfnJ2h-3z3YGX2um6fCYjg/viewform

Gran finale della giornata si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio alle 18:30 con l’incontro dal titolo IL’66 RACCONTATO DA CHI L’HA VISSUTO, un talk show con testimonianze sull’alluvione del ’66 seguito da un momento conviviale a conclusione della giornata. L’accesso sarà a libero e consentito fino ad esaurimento posti.