Home Sport Simone Giofrè DG del TVB in attesa di Vitucci

Simone Giofrè DG del TVB in attesa di Vitucci

Simone Giofrè
Simone Giofrè

UniVerso Treviso, il Consorzio proprietario del Treviso Basket, sta rinnovando alcune parti del proprio organigramma sportivo, ecco quindi Simone Giofrè. Nuovi diesse e coach, con l’obiettivo di poter vivere una stagione migliore rispetto a quella che si è appena conclusa. Entrambi provenienti da Brindisi, dove hanno concluso un ciclo importante. Intanto è arrivato l’alluncio ufficiale per il ruolo di direttore sportivo.

Simone Giofrè, 45 anni, nato a Como, sarà il nuovo DS della Nutribullet Treviso Basket per le prossime tre stagioni. Il nuovo dirigente sportivo è uno dei manager più importanti nel panorama cestistico italiano, premiato per due annate nel 2019 e nel 2021 come “Executive of the Year” dalla LBA quale miglior dirigente della stagione. Viene da Brindisi dove arrivò nel 2018 e con coach Frank Vitucci (con cui aveva collaborato in qualità di “uomo mercato” anche nella magica stagione di Varese nel 2012/13) è stato l’artefice dei successi della squadra nelle ultime storiche stagioni per il club pugliese.

Simone Giofrè ha iniziato la sua carriera nel 1999 all’interno dell’ufficio stampa della Pallacanestro Cantù. Dieci gli anni trascorsi nel club brianzolo in cui ha ricoperto inoltre il ruolo di Scout e Assistente General Manager. Nel 2011 il trasferimento a Varese come Direttore Scouting Internazionale per poi assumere l’incarico di Direttore Sportivo dal 2012 al 2015. È in questi anni che si instaura il rapporto lavorativo tra Giofrè e Vitucci alla guida della Cimberio Varese, raggiungendo una finale di Coppa Italia e una semifinale playoff scudetto persa solamente a gara 7 contro la Montepaschi Siena.
Dopo le stagioni varesine, Simone Giofrè è stato General Manager della Virtus Roma, società con la quale nel 2017 ha raggiunto il primo turno di playoff e il primo turno delle Final Eight di Coppa Italia. A Brindisi mette la firma su due finali di Coppa Italia (19 e 20), sulle due semifinali di Supercoppa (19 e 21) e sulla semifinale playoff 2021, meritandosi ben due titoli di Manager dell’Anno della LBA (2019 e 2021).

A questo punto si attende l’arrivo di coach Vitucci, un allenatore che conosce bene l’ambiente del basket a Treviso. Il tecnico di origini veneziane firmerà un contratto biennale con opzione per il terzo. Un ulteriore tassello che sarà annunciato a breve dal sodalizio biancoblù.

Exit mobile version