Home In vetrina SULLA VECCHIA LOCOMOTIVA

SULLA VECCHIA LOCOMOTIVA

SULLA VECCHIA LOCOMOTIVA
SULLA VECCHIA LOCOMOTIVA

In Friuli 28 treni storici per andare alla scoperta del territorio

Avete presente le vecchi pesanti locomotive? E la fila lunga di carrozze antiche? Ecco. Adesso potete salirci e provare l’emozione di un viaggio particolare, insolito, nello spazio e nel tempo.
Dopo il grande successo riscontrato nel 2023, ritornano quest’anno, grazie ad una rinnovata collaborazione tra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione FS e con il supporto tecnico operativo di PromoTurismoFVG, i treni con locomotive e carrozze storiche per la promozione del trasporto ferroviario.

Tanti itinerari con un programma una volta raggiunti a destinazione ben preciso e coinvolgente pensato per conoscere e vivere alcuni tra i più significativi territori e città del Friuli Venezia Giulia.
Un viaggio lento e affascinante seduti nelle vecchie carrozze alla scoperta di quello straordinario patrimonio storico, ambientale, culturale e eno-gastronomico che è il Friuli Venezia Giulia, dalla costa alla pianura, all’area collinare e montana, dalle grandi città ai piccoli borghi.

E allora dove si va?
Su https://www.turismofvg.it/it/treni-storici tutti i treni in partenza mese per mese.
Il 28 aprile ad esempio è la volta del Treno della Contea di Gorizia, Treno storico in occasione della manifestazione “Contea Profumi di cultura europea” un’anteprima di GO!2025  che attende Gorizia e il Friuli Venezia Giulia nel 2025 quando il capoluogo isontino sarà capitale della cultura europea.
Il 5 maggio si viaggia sul Treno della Belle Epoque, da Sacile a Cormons e Gorizia per immergersi nei percorsi e le atmosfere della Belle Epoque. Inclusa gratuitamente una degustazione in cantina e la visita guidata di Gorizia.
Il 19 maggio è un tuffo nella natura con il Treno delle Orchidee, treno storico in occasione della festa delle Orchidee di Osoppo manifestazione organizzata nelle vie del borgo friulano e nelle aree naturali dove crescono spontanee le numerose specie di Orchidee locali.

Costi:
Adulti 5€;
Ragazzi (dai 4 ai 12 anni non compiuti) 2,5€;

Exit mobile version