• Lo scandalo vaccini “MIGRA” A UDINE – Procura pronta a cedere il caso Petrillo
Il procuratore della Repubblica di Treviso Michele Dalla Costa spiana la strada al trasferimento dell’inchiesta sui presunti mancati vaccini a carico di Emanuela Petrillo da Treviso a Udine. La decisione è maturata in seno alle due procure una volta constatato che i mancati vaccini registrati a Treviso e di cui è accusata l’assistente sanitaria, sono stati riscontrati anche nell’azienda sanitaria friulana dove la Petrillo ha lavorato cinque anni prima di arrivare al dipartimento della Madonnina. I casi, in Friuli, sarebbero migliaia contro i 500 evidenziati nell’Usl2.
  • Marca Emergenza siccità – ATS chiede maggiore sensibilizzazione contro lo spreco d’Acqua

Primi mesi del 2017 poco piovosi con precipitazioni calate del 36% rispetto alla media sul territorio trevigiano. Ne ha sofferto la zona della Pedemontana e anche Treviso risulta una città fra le zone più colpite. Le centraline hanno restituito dati un po più confortanti per le zone di Castelfranco e Oderzo. La rete idrica sta già pagando uno degli inverni più “tristi” di sempre e Alto Trevigiano Servizi raccomanda ai cittadini di essere parsimoniosi per evitare problemi quali la riduzione di pressione dell’acqua dal rubinetto. e chiede ai Sindaci dei 52 Comuni maggiore sensibilizzazione contro gli sprechi d’acqua. Per la città di Treviso l’ente sta predisponendo un piano dettagliato di interventi che verrà comunicato nei prossimi giorni. Il nostro approfondimento qui

[huge_it_slider id=”2″]

  • ALL-Urban Innovation a Treviso: studenti di Ca’ Foscari sviluppano progetti per la città 

Active Learning Lab – Urban Innovation si terrà dal 19 giugno al 28 luglio. I 46 studenti di Cà Foscari che parteciperanno al laboratorio di imprenditorialità per studenti e laureati, al lavoro sul tema “Città Generative”. Quattro le idee: pensare lo spazio di partecipazione cittadina, collegare vari servizi rivolti a ragazzi con disturbi dell’apprendimento, creare un bar bio-sociale e rendere ‘social’ l’illuminazione pubblica di una piazza. Il Comune di Treviso, attraverso la Treviso Smart Community sostiene una borsa di ricerca sullo Urban Center di Treviso, uno dei quattro progetti che saranno sviluppati durante il laboratorio. La città di Treviso sta sviluppando inoltre il progetto per la realizzazione dello Urban Center, un luogo per lo scambio di idee e di proposte, che troverà spazio in centro città.

  • Esami di Maturità 2017 – Domani Esami di Stato per oltre 7 mila studenti  
Cominciano domani mattina con la prima prova scritta,  gli esami di Stato per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori. Sui banchi delle scuole della Marca un esercito di 7.348 studenti trevigiani. Pronti a prender posto in cattedra quasi 700 professori suddivisi in 182 commissioni. E giovedì sarà la volta della seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo di studio. L’elenco della rosa di materie d’esame comunicate dallo scorso 30 gennaio dal Miur prevedono Latino al liceo classico, Matematica al liceo scientifico, la prima lingua straniera al liceo linguistico, Economia aziendale all’Istituto tecnico commerciale, Topografia all’Istituto tecnico per le costruzioni. Lunedì prossimo i maturandi saranno invece alle prese con il “Quizzone, il questionario multidisciplinare, confezionato su misura da ciascuna commissione d’esame, su una rosa al massimo di cinque materie dell’ultimo anno.