Mythos” dal 28 maggio inaugura la sezione “Classici in Musica”, con la collaborazione dell’associazione “Francesco Manzato” e Assindustria Venetocentro

Dall’epica di Omero al linguaggio  della musica elettronica: tre performance a Palazzo Giacomelli di Treviso con le partiture originali di sei giovani compositori che rileggono l’Odissea in chiave moderna.

 

“Mythos”, il primo festival di teatro classico di Treviso, apre un’altra finestra sul suo ricco calendario di eventi che, fino al mese di settembre, animeranno vari luoghi della città, progettati da Tema Cultura con la direzione artistica di Giovanna Cordova, regista e autrice teatrale. Sabato 28 maggio, mercoledì 1° giugno e 8 giugno sono le tre date di cui si compone la sezione “Classici in Musica“, realizzata con la collaborazione di Assindustria Venetocentro, che accoglierà nel seicentesco  Palazzo Giacomelli (sede di rappresentanza delle imprese associate) le performance conclusive del laboratorio di produzione musicale, avviato dall’associazione “Francesco Manzato” di Treviso.

Il laboratorio nasce dall’idea di reinterpretare e trasporre nel presente i testi della classicità, tramite il linguaggio della musica elettronica, uno stile il cui nome implica l’uso di tecnologie e strumenti musicali elettronici di diverse caratteristiche. Sei giovani compositori trevigiani si sono cimentati con la rilettura dell’Odissea, capolavoro classico per antonomasia, “esplorato” nel laboratorio attivato nella sede dell’istituto “Manzato”, condotto dai maestri Attilio Pisarri (referente del progetto) e Andrea Lombardini (docente). I sei giovani autori sono stati selezionati attraverso un bando di idee, esaminate da una  commissione composta da membri del corpo docente e del consiglio direttivo dell’associazione “Manzato” che ha individuato, tra le molte proposte pervenute, quelle ritenute più idonee alla drammaturgia proposta.

L’aspetto originale, e a suo modo difficile, è stato il percorso creativo seguito dai  compositori, che hanno pensato e prodotto la partitura musicale partendo dalla drammaturgia dei testi. Ne è sorta un’inedita contaminazione tra letteratura classica e musica elettronica. “È stata un’esperienza straordinaria vedere con quanta originalità i giovani che hanno partecipato al corso di music production, attivato presso la nostra Associazione, si sono accostati al lavoro con proposte a volte spiazzanti, ma comunque coerenti con il contesto letterario e la drammaturgia in cui i vari brani sono stati inseriti”,  commenta il maestro Pisarri, ” Credo che sia questo un esperimento importante, che apre le porte alla creatività dei giovani e che mette in relazione diversi linguaggi artistici”.

“Assindustria Venetocentro è sensibile a tutte le espressioni culturali, così come lo sono molte imprese”, è il commento di Denise Archiutti, delegata alla Cultura d’impresa di Assindustria Venetocentro, “La nostra sede di rappresentanza, lo storico Palazzo Giacomelli, è lo spazio aperto alla cittadinanza per presentare e far incontrare i soggetti culturali attivi in quest’area. Cultura che sempre più permea le attività di impresa, che a sua volta esprime importanti esempi che andiamo a valorizzare in molteplici iniziative, in particolare quest’anno in cui Assindustria Venetocentro e Confindustria Venezia sono Capitale nazionale della Cultura d’impresa. Crediamo nella cultura come motore di sviluppo sociale, di crescita della comunità, di valorizzazione del territorio, per renderlo ancora più attrattivo e accogliente anche per le giovani generazioni”.

Nel corso delle tre performance i testi omerici saranno interpretati dai giovani attori di Tema Academy, già protagonisti dei due spettacoli “Antigone” ed “Ecuba”, allestiti con la collaborazione del Teatro Stabile del Veneto in apertura del festival di teatro classico.

Questo il calendario di “Classici in Musica” 

“Odisseo il viaggiatore”, sabato 28 maggio ore 19.30 (alle ore 19 aperitivo di benvenuto) Palazzo Giacomelli – Piazza Giuseppe Garibaldi 13.

Odisseo. Preview dietro le quinte” al Caffè Caffi, via Manin 73, martedì 24 maggio ore 18.30, incontro con  Attilio Pisarri, Andrea Lombardini e Giovanna Cordova.

“Edipo la punizione del giusto”, mercoledì 1° giugno ore 19.30 (alle ore 19 aperitivo di benvenuto) Palazzo Giacomelli. “Edipo. Preview dietro le quinte“, al Caffè Caffi mercoledì 31 maggio ore 18.30, incontro con Attilio Pisarri, Andrea Lombardini e Giovanna Cordova.

“Il canto delle Muse”, mercoledì 8 giugno ore 19.30 (alle ore 19 aperitivo di benvenuto)Palazzo Giacomelli. “Il canto delle muse. Preview dietro le quinte” al Caffè Caffi martedì 6 giugno ore 18.30. Incontro con Attilio Pisarri, Andrea Lombardini e Giovanna Cordova.

Il festival “Mythos”, prima edizione, è articolato in cinque sezioni principali. Collaborano alla sua attuazione la Città di Treviso – Assessorato alla Cultura, i Musei Civici, il Teatro Stabile del Veneto, l’Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di studi umanistici e Classici Contro, con il patrocinio della Regione del Veneto e di Assindustria Venetocentro e il sostegno di Banca Prealpi San Biagio.

INFO E PRENOTAZIONI

Ingresso gratuito a Palazzo Giacomelli fino ad esaurimento posti. Prenotazione all’indirizzo email info@temacultura.it , tel. 3462201356.