Il Comune di Treviso è “amico delle Api”.

L’Amministrazione comunale ha aderito alla “campagna CooBEEration – Apicoltura Bene Comune” per sostenere lo sviluppo delle attività apistiche in maniera diffusa, includere nella pianificazione del verde pubblico specie vegetali mellifere, ridurre l’uso di erbicidi e porre attenzione ai trattamenti, evitandoli nei periodi di fioritura o in presenza di melata.

È questo l’impegno preso da Ca’ Sugana, sulla scorta della legge regionale del 2017 che ha fornito un impulso all’incremento qualitativo e quantitativo dell’apicoltura veneta, introducendo la semplificazione per la transumanza degli alveari e il divieto di trattamento delle colture con prodotti fitosanitari tossici.

Anche ANCI Veneto ha promosso l’adesione alla campagna CooBEEration – Apicoltura bene comune, invitando i Comuni ad adottare buone pratiche per la protezione delle api, importantissime per il settore agricolo e per l’ambiente.

«Le api rappresentano l’indicatore principale della salute di un ecosistema», afferma l’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Treviso, Alessandro Manera. «Tutelare le api non solo è importante per dare respiro all’intero settore apistico ma anche per l’ambiente e la biodiversità. Il Comune di Treviso si sta già impegnando nella messa a dimora di essenze mellifere attraverso il piano di riforestazione urbana. Con la campagna CooBEEration – Apicoltura Bene Comune si intende anche sensibilizzare al rispetto di questi insetti che, insieme, contribuiscono a salvare il pianeta e, nello stesso tempo, ci donano un alimento completo e prezioso».