Treviso Contemporanea, progetto condiviso di Fondazione Benetton Studi Ricerche e Fondazione Imago Mundi, propone per le prossime domeniche delle visite guidate per famiglie, ecco gli appuntamenti: 

domenica 3 aprile, ore 10: mostra Atlante Temporaneo, Gallerie delle Prigioni

domenica 10 aprile, ore 10: mostra Mind the Map!, Ca’ Scarpa

In entrambi gli appuntamenti, verrà proposto un percorso con spiegazioni pensate per il pubblico più giovane. 

Alle Gallerie delle Prigioni, i piccoli visitatori, dopo la visita ad Atlante Temporaneo, potranno prendere parte a un laboratorio creativo dedicato esclusivamente a loro: avendo come supporto una piccola tela di 10×12 cm (il tipico formato delle opere della collezione Imago Mundi) e con l’aiuto di una guida, i bambini potranno realizzare la propria personale opera d’arte, prendendo spunto da quanto visto durante la visita.

Ca’ Scarpa propone invece una Caccia al tesoro dell’esploratore, un percorso attraverso la mostra Mind the Map!, accompagnati da una guida vestita da esploratore. Risolvendo degli indovinelli, i bambini riceveranno di tappa in tappa una pergamena con le indicazioni per avanzare nel percorso e arrivare al forziere del tesoro, in un itinerario che li porterà a riflettere sulla fragilità del nostro pianeta e sulla necessità di salvaguardarlo.

Con queste iniziative, Treviso Contemporanea intende avvicinare il pubblico più giovane da un lato all’arte contemporanea, e alla varietà di interpretazioni che essa offre; dall’altro, al mondo della cartografia e al fascino che la geografia e l’ignoto hanno sempre esercitato sul genere umano. 

Il costo della visita per famiglie è di 10 euro a nucleo familiare.

I proventi della vendita dei biglietti sono devoluti al fondo per l’emergenza in Ucraina costituito da UNHCR, UNICEF e Croce Rossa Italiana.

Proseguono inoltre le proposte di visite guidate, per singoli e per gruppi (queste ultime anche durante la settimana).

È richiesta la prenotazione per tutte le visite guidate (famiglie, singoli, gruppi)

Per prenotazioni e ulteriori informazioni, telefonare allo 0422 5121 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 o scrivere a info@culturae.srl