La dieta Sirt è un regime alimentare ideato dai nutrizionisti Aidan Goggins e Glen Matten. Molto popolare negli ultimi mesi, ha permesso alla cantante Adele di perdere oltre 30 kg e di rimodellare il suo fisico.

Questo metodo dimagrante si basa su una fase di dimagrimento e una di mantenimento e include una serie di alimenti “Sirt” in grado di stimolare il metabolismo e di bruciare i grassi.

Dieta Sirt: cos’è e come funziona

È un particolare regime alimentare che prevede di eliminare zuccheri e grassi saturi, riducendo anche le porzioni di latticini. Articolato in due fasi (dimagrimento e mantenimento), include un articolato insieme di cibi che attivano le sirtuine.

Questi geni, infatti, permettono di bruciare i grassi e di mantenere alto l’umore, stimolando di contro anche le funzioni metaboliche.

Entrando nel dettaglio, dunque, gli alimenti Sirtfood (o cibi Sirt) attivano naturalmente le sirtuine e moderano il senso d’appetito. Sono prodotti facilmente reperibili in commercio, che devono essere consumati quotidianamente così da ridurre il consumo di carboidrati e il numero di calorie totali ingerite.

Fasi, programma e durata

La prima fase (supersonica) è quella dedicata al mantenimento: in 7 giorni si possono perdere fino a 3 kg. Nella seconda fase (mantenimento) per due settimane si incrementa, invece, l’introito calorico giornaliero per stabilizzare i risultati ottenuti.

Il programma della dieta Sirt indica nel dettaglio che cosa si può mangiare e quando. Tuttavia è bene tenere presente che questo regime alimentare non può essere seguito (per) sempre: le modalità specifiche, infatti, variano a seconda delle condizioni di salute della persona, del metabolismo e di molti altri fattori contingenti.

Vantaggi e svantaggi

La dieta Sirt permette di perdere peso velocemente, senza eccessive restrizioni. Inoltre, accelera il metabolismo, brucia i grassi, ma non intacca (o solo marginalmente) la massa muscolare.

Di contro, essendo un regime alimentare povero di carboidrati e ipocalorico, non è un percorso dimagrante perfettamente bilanciato e per questo può essere seguito solo per brevi periodi e sotto supervisione medica.