Un ponte per consentire un collegamento semplice, e soprattutto immediato, tra la città e il mondo accademico veneziano: nasce con questo obiettivo il nuovo referato “all’Università”, espressamente voluto dal sindaco Brugnaro, in questo suo secondo mandato, e affidato all’assessore Paola Mar.

Il “battesimo del fuoco” del nuovo incarico si è avuto ieri pomeriggio, con l’incontro in videoconferenza che l’assessore ha avuto con i rettori e i presidenti delle quattro università (Iuav, Unive, Viu e Iusve) e dei due massimi istituti accademici (Conservatorio e Belle Arti) della città.

“Mi premeva – ha spiegato l’assessore Mar – iniziare questo nuovo referato incontrandomi con voi, per spiegare quali sono i nostri obiettivi, e per offrirvi la massima disponibilità, sia dell’Amministrazione comunale, che mia, in particolare: vorrei poter diventare un punto di riferimento, di ascolto e di dialogo, per consentirvi di realizzare al meglio il vostro lavoro. Questa che ho appena ricevuto è una delega che ha davvero grandi potenzialità, perché l’obiettivo è di realizzare una sinergia tra la città ed il mondo accademico veneziano, una collaborazione che può diventare davvero un plusvalore. I campi d’azione comuni sono molteplici: dalla ricerca ai grandi eventi, agli studi di governance che possono aiutare gli amministratori pubblici a compiere le scelte migliori per il presente, ed il futuro, della città. Tutti insieme, lavorando nella stessa direzione, possiamo insomma fare davvero molto per la nostra comunità”.