Home Politica Vetro di Murano, Basso (LEGA-ID): “Dobbiamo tutelare le eccellenze del Made in...

Vetro di Murano, Basso (LEGA-ID): “Dobbiamo tutelare le eccellenze del Made in Italy”

Tutela delle eccellenze del Made in Italy. È stato questo l’argomento di discussione dell’incontro di oggi a Murano (Venezia) tra l’europarlamentare Alessandra Basso (Lega-ID Group) e i vertici del Consorzio Promovetro, gestori del marchio Vetro Artistico®️ Murano, già registrato dalla Regione Veneto. La discussione si è concentrata in particolare sulla recente proposta di normativa europea “Geographical indication protection for craft and industrial products”, di forte interesse dell’onorevole Alessandra Basso, presente in questa commissione giuridica del Parlamento Europeo.

Una normativa che interessa in particolar modo i prodotti autentici di Vetro Artistico®️ Murano, realizzati nell’isola veneziana, che andrebbero così tutelati e protetti con un’indicazione geografica con il fine di contrastare il fenomeno sempre più diffuso della contraffazione e falsificazione. Il presidente del consorzio Promovetro, Luciano Gambaro ha aggiunto che “La peculiarità del vetro di Murano anche a livello di storia, cultura e tradizione millenaria deve essere salvaguardata dalla contraffazione e dalla concorrenza sleale. E questo per tutelare produttori e consumatori”.

A seguito dell’incontro l’onorevole Basso ha affermato: “Il confronto con Promovetro è stato molto costruttivo. Con loro condividiamo l’obiettivo di salvaguardare i nostri straordinari prodotti, importanti per il tessuto economico del Paese e per il Made in Italy, conosciuto in tutto il mondo”. Ha aggiunto: “Con il nuovo testo europeo vogliamo dare la massima tutela a patrimoni come il vetro di Murano. E per questo ci stiamo battendo in tutte le sedi: dobbiamo infatti far comprendere a tutti gli Stati membri le esigenze legate a specificità uniche come quelle italiane”.

Exit mobile version