Home Cultura Vetro e Archeologia, meraviglie da Altino a Venezia all’Ateneo Veneto

Vetro e Archeologia, meraviglie da Altino a Venezia all’Ateneo Veneto

S’intitola ” Vetro e Archeologia, meraviglie da Altino a Venezia” il corso di archeologia che si apre oggi, alle 17.30, all’Ateneo Veneto.

Il Corso di Archeologia è promosso dallo stesso Ateneo Veneto e realizzato in collaborazione col Comitato Vetri di Laguna, sotto il coordinamento di Margherita Tirelli. Argomento del corso quest’anno è il vetro antico, da Altino a Venezia: nell’arco di sei lezioni saranno illustrati e approfonditi i diversi aspetti del vetro romano nella X Regio Venetia et Histria e saranno ricercati i riflessi che ebbe nella vetreria muranese a partire dal Rinascimento fino ai giorni nostri.

Il primo incontro verte su Altino, la città romana progenitrice di Venezia. La ricerca archeologica, condotta nell’ultimo cinquantennio, ha restituito infatti una straordinaria quantità di manufatti vitrei, la cui datazione si inquadra tra I e IV secolo d.C., provenienti per la maggior parte dalla vastissima necropoli, ma anche dall’area della città antica.

Il secondo incontro amplia l’orizzonte a tutta la X Regio augustea, che comprendeva Veneto, Friuli, Istria e parte della Lombardia, con un approfondimento particolare sul vetro di Aquileia, il maggior centro commerciale dell’alto Adriatico, che a sua volta ha restituito una grande messa di bellissimi vetri.

Il terzo intervento archeologico ha invece come tema il vetro preromano, le sue caratteristiche e la sua diffusione nel territorio veneto nel I millennio a.C.

Il ciclo si articola successivamente in altre tre conferenze che approfondiranno le relazioni tra il vetro romano, fonte indiscussa di ispirazione per la vetraria muranese, dapprima con la produzione rinascimentale, in seguito con quella ottocentesca, per concludersi con la produzione moderna e contemporanea, tuttora debitrice alla tipologia, ai modelli e alle decorazioni del vetro romano.

PROVVEDIMENTI ANTICOVID

Nel rispetto delle norme sanitarie di distanziamento sociale gli incontri si svolgono in Aula Magna con una capienza limitata a 70 posti.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili

È obbligatorio l’uso della mascherina.

Si può accedere alla sala già 45 minuti prima dell’evento.

PROGRAMMA DEL CORSO

6 ottobre – Aula Magna, ore 17.30

Il vetro di Altino alle origini di Venezia

Margherita Tirelli

 

13 ottobre – Aula Magna, ore 17.30

Il vetro romano nella X Regio Venetia et Histria

Luciana Mandruzzato

20 ottobre – Aula Magna, ore 17.30

Il vetro nel Veneto preromano

Giovanna Gambacurta

27 ottobre – Aula Magna, ore 17.30

Vetro romano come fonte di ispirazione per il Rinascimento

Rosa Barovier Mentasti

3 novembre – Aula Magna, ore 17.30

Il revival archeologico nel vetro del XIX secolo

Cristina Tonini

10 novembre – Aula Magna, ore 17.30

Escursioni archeologiche dei vetrai del XX secolo

Rosa Chiesa

Exit mobile version