Home Economia Vino, consumi record sulle spiagge venete nel weekend

Vino, consumi record sulle spiagge venete nel weekend

AUMENTI DEL 40 PER MOLTE AZIENDE  RISPETTO AL 2021. STAPPATE BOTTIGLIE PER TRE MILIONI

 

Un inizio con i “botti” per il  consumo del vino sulle spiagge veneziane da Bibione a Cavallino-Treporti passando per Jesolo. Nei due fine settimana lunghi, vale a dire da sabato santo a Pasquetta e quello del lunedì della festa della Liberazione circa 1,4 milioni di turisti o gitanti della domenica hanno consumato vino per una cifra che va da 2,5 a 3 milioni di euro.  

Un 2022 che parte già con i record  come conferma Valerio Nadal presidente Condifesa TVB (20mila imprese agricole associate): “Alcune aziende registrano aumenti rispetto allo stesso dell’anno scorso di un +40 per cento. Il turismo che rappresenta una fetta consistente della nostra economia è per fortuna ripartito. E con esso l’economia legata all’enogastromia. Le ultime due feste di Pasqua in pratica erano andate perdute”.

Al primo posto le bollicine del Prosecco, poi i bianchi fermi come Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon.
Franco Passador direttore generale di Vivo Cantine
commenta così: “il successo è riconducibile con le presenze turistiche decisamente aumentate. Così come è aumentata la voglia di “evadere”, di frequentare i bar e i ristoranti. Oggi il vino è diventato un bere che in ogni angolo del mondo trova ampi consensi. L’economia aveva bisogno di risollevarsi e vediamo questi dati con molta soddisfazione assieme a tutto il mondo e l’indotto legato al vino”.

Exit mobile version